DiaSorin è una società biotech italiana specializzata nell'immunodiagnostica e nella diagnostica molecolare. In sostanza, il gruppo sviluppa, produce e commercializza test per le diagnosi mediche al fine di comprendere e monitorare l'insorgere delle patologie dei pazienti. La società fondata nel 1968 è quotata alla Borsa di Milano dal luglio 2007 ed è presente nell'indice FTSE Mib. Ad oggi rappresenta la 28esima azienda italiana più capitalizzata, con un market cap di 6,18 miliardi di dollari (dati al 21 maggio 2023). In questo articolo passeremo in rassegna gli azionisti che costituiscono il capitale sociale di DiaSorin, mettendo in evidenza gli aspetti più importanti relativi alla loro quota di partecipazione.
DiaSorin: ecco com'è composto l'azionariato
Il capitale sociale di DiaSorin è rappresentato da 55.948.257 azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro e da 88.456.525 dei diritti di voto. Il flottante della società è pari al 39,3% delle azioni in circolazione, ossia 22.011.252 unità. Sulla base degli aggiornamenti forniti dalla Consob al 16 maggio 2023 e tenuto conto dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza e dell'art. 117 del Regolamento Emittenti in tema di comunicazione sulle partecipazioni rilevanti (>3% del capitale), ecco chi sono i principali azionisti della società:
Finde SS
Finde SS detiene il controllo di DiaSorin con una partecipazione del 57,014% dei diritti di voto, esercitata attraverso:
- IP Investimenti e Partecipazioni S.r.l. - 55,767%;
- Finde S.p.A. - 1,247%.
Finde SS è una compagnia torinese controllata dalla famiglia dell'imprenditore miliardario Gustavo Denegri.
Carlo Rosa
Come secondo azionista della società risulta Carlo Rosa, attuale Amministratore delegato, che possiede un pacchetto del 10,525% per mezzo di:
- Sarago S.r.l. - 5,433%;
- Sarago 1 S.r.l. - 5,035%;
- Carlo Rosa - 0,057%.
All'inizio del 2022 il chimico della società è stato rinviato a giudizio dal GUP di Milano, insieme al presidente dell'Ircss Policlinico San Matteo di Pavia Alessandro Venturi, con l'accusa di insider trading. I due top manager avrebbero fornito informazioni riservate in merito a un test diagnostico sul Covid-19 prima della diffusione della notizia ufficiale del 7 aprile 2020. A beneficiarne sarebbero state persone vicine ai due, che in pochi giorni hanno guadagnato dal rialzo delle azioni DiaSorin.
Even Chen Menachem
Even Chen Menachem ha una quota comprensiva dei diritti di voto del 5,257%. Attualmente risulta essere il Chief Commercial Officer del gruppo.
T. Rowe Price Associates Inc.
Tra gli azionisti rilevanti figura anche il global investment management americano T. Rowe Price Associates, con una partecipazione del 3,032%.
Altri
Nel computo degli altri azionisti che detengono un numero di azioni al di sotto del 3% del capitale sociale recentemente si sono messi in luce diversi investitori istituzionali, quali: Wellington Management Co. LLP, BlackRock Fund Advisors, The Vanguard Group Inc. e Threadneedle Asset Management Ltd. .