Le azioni GameStop sono affondate nell'afterhours di Wall Street perdendo il 19,23%, dopo che
la società ha licenziato il suo Amministratore delegato e annullato l'incontro con gli investitori per la presentazione dei risultati trimestrali. In un deposito normativo presso la
Securities and Exchange Commission, l'azienda ha dichiarato che Matt Furlong non sarà più alla guida di GameStop e il suo posto sarà preso da Mark H. Robinson, che riferirà al presidente Ryan Cohen. Le responsabilità di Robinson includono "questioni amministrative, sviluppo aziendale, affari legali e supporto per le partecipazioni di GameStop", riporta il documento. Mentre Cohen "sarà responsabile dell'allocazione del capitale e della supervisione della gestione".
GameStop: ecco cosa lascia in eredità Furlong
Matt Furlong ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato dal 2021. Sotto la sua gestione, l'azienda ha intrapreso una
politica di riduzione dei costi, riuscendo a riportare il bilancio in utile (16 centesimi per azione) nel trimestre che si è concluso a gennaio. Inoltre, è stato protagonista del
lancio del mercato dei non fungible token, in forti difficoltà quando, lo scorso anno, le criptovalute sono collassate.
L'azienda ha anche lanciato una quantità importante di videogiochi di grande successo, che hanno impreziosito l'appeal della società, tipo: Hogwarts Legacy all'inizio di febbraio; Star Wars Jedi: Survivor a fine aprile, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom a maggio; e Diablo IV a giugno. Furlong ha contribuito al passaggio dei consumatori verso il digitale, un processo che ancora non si è concluso e che per le azioni in Borsa ha comportato non poche turbolenze.
Il commento degli analisti
Nel comunicato stampa, GameStop ha chiamato Furlong "l'ex-CEO della società". Michael Pachter, analista di Wedbush, ritiene che evitare persino di nominare l'ex manager rappresenta una "mossa poco stilosa". L'esperto osserva che Furlong è un ex-dirigente di Amazon, il terzo di alto profilo del colosso e-commerce che è entrato nell'azienda nel 2021. "Non vedo segni di un'inversione di tendenza. La strategia era 'essere come Amazon', hanno coinvolto i dirigenti di Amazon, ampliato la capacità di evasione degli ordini e lavorato sul negozio online, e semplicemente non ha funzionato", ha detto senza mezzi termini Pachter.
L'esperto ha una raccomandazione short sulle azioni GameStop, con un obiettivo di prezzo di 6,50 dollari, riflettente 4,50 dollari di liquidità netta e 2 dollari delle attività. "Hanno abbastanza denaro per rimanere solvibili per alcuni anni, ma alla fine devono trovare un modo per realizzare un profitto", ha concluso.
Il titolo alla Borsa americana ha avuto una triste parabola discendente dopo le vette di 120 dollari toccate a gennaio 2021 durante la stagione delle meme stock. Da allora vi è stata la continua contrapposizione di trader: da un lato i venditori allo scoperto rappresentati dagli istituzionali, che non vedono grandi prospettive per l'azienda; dall'altro i retailer che popolano le piattaforme social come WallStreetBets di Reddit e che viceversa considerano il business sottovalutato. Il licenziamento di Furlong potrebbe essere un banco di prova importante per il rivenditore di videogiochi a Wall Street.