Intesa Sanpaolo punta su SpaceX, la società spaziale di Elon Musk. La decisione della prima banca italiana rientra nell'ambito del piano aziendale 2022-2025 che conta di lanciare circa 800 progetti. Al momento
non si conoscono le cifre da destinare al piano Space X, sebbene la somma rimarrà ovviamente al di sotto delle soglie per le partecipazioni rilevanti.
In un comunicato, la banca ha parlato di un settore aerospaziale che svolge "un ruolo particolarmente importante nello sviluppo delle economie mondiali". Per questo, l'istituto di credito "ha deciso di investire in un player che ha dimostrato una visione all’avanguardia del prossimo futuro". La mossa quindi va inquadrata in un interesse verso un settore che è dato in crescita e che soprattutto ha ampi margini di miglioramento.
Intesa Sanpaolo fa dell'innovazione uno dei suoi pilastri cardine nel circuito degli investimenti, tenendo alta la bandiera italiana che si posiziona al settimo posto tra i Paesi del G-20 in tema di spesa pubblica in rapporto al PIL nel settore spaziale. In tale contesto, vi è a supporto il
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede di destinare 2,3 miliardi di euro a progetti spaziali entro il 2026.
SpaceX: ecco chi sta investendo nell'azienda
Con questo investimento, Intesa Sanpaolo farà parte di un nugolo di grandi investitori che hanno scelto di scommettere su SpaceX, che solo nel 2022 ha raccolto nuovi fondi per circa 1,68 miliardi di dollari. Tra i pesi massimi possiamo ricordare Alphabet, Fidelity Investments, il fondo sovrano dell'Arabia Saudita PIF (Public Investment Fund) e l'Abu Dhabi Investment Authority, il fondo sovrano degli Emirati Arabi.
Grazie all'afflusso di questi capitali, SpaceX ha ricevuto una valutazione lo scorso novembre di 150 miliardi di dollari. Di recente, alcuni azionisti di SpaceX hanno messo in vendita le loro azioni nella società a un prezzo di 81 dollari cadauna, per una valutazione di 140 miliardi di dollari.
Perché SpaceX?
Come scritto nel comunicato, Intesa Sanpaolo ha scelto SpaceX perché si tratta di un'azienda che guarda molto lontano e ha strumenti e mezzi all'avanguardia per realizzare gli obiettivi prefissati. Il suo pedigree è costellato da imprese quasi leggendarie.
Il colosso spaziale è stato l'unico a lanciare in orbita e poi riportare a terra un veicolo spaziale. Ovviamente non c'è solamente questo. Il razzo Falcon 9 è il solo modulo che può essere riutilizzato, con un notevole risparmio dei costi per i viaggi spaziali. Tre anni fa SpaceX ha raggiunto il traguardo di essere la prima azienda privata nel settore a trasportare delle persone nella Stazione Spaziale Internazionale. Mentre nel 2012 il veicolo Dragon ha consegnato un cargo lungo tale stazione.
Il grande progetto della società guidata da Elon Musk è ora quella di realizzare il progetto Starship, che riguarda il lancio di una serie di navicelle di grande potenza che potranno trasportare le persone su Marte. Senza dimenticare Starlink, il primo sistema satellitare a livello mondiale in grado di offrire connessioni a velocità fulminea.