La società di software per la sicurezza informatica americana
Rubrik sta pianificando il suo debutto in Borsa a Wall Street con un'IPO da 713 milioni di dollari. L'azienda sostenuta da Microsoft punta a vendere 23 milioni di azioni a un prezzo compreso nel range 28-31 dollari. Se dovesse essere valutata nella parte alta dell'intervallo, il suo valore complessivo ammonterebbe a circa 5,4 miliardi di dollari. Rubrik aveva già effettuato un deposito confidenziale quest'anno presso la
Securities and Exchange Commission, prevedendo l'esordio alla Borsa americana ad aprile. I principali sottoscrittori dell'offerta pubblica iniziali saranno Goldman Sachs, Barclays, Citigroup e Wells Fargo. La quotazione a New York avverrà con il simbolo RBRK.
Il risveglio delle IPO alla Borsa di New York
L'IPO di Rubrik arriva in un periodo che potrebbe essere di spartiacque tra il disastroso biennio 2022-2023 e un 2024 iniziato con buone prospettive. I segnali positivi quest'anno sono giunti dalle quotazioni di successo di Astera Labs e di Reddit, mentre la pipeline di nuovi debutti si arricchirà di società come Cato Network e Sybechron, che hanno già avviato l'iter per quotarsi in Borsa.
A incoraggiare le IPO sono principalmente le condizioni di mercato migliori rispetto a qualche tempo fa, almeno relativamente al sentiment degli investitori. Negli ultimi due anni gli operatori sono stati condizionati da un'inflazione ancora elevata che costringeva le Banche centrali a tenere alti i tassi di interesse. Per di più, le tensioni a livello geopolitico, con le guerre prima in Ucraina e poi in Medio Oriente, hanno inasprito il clima sui mercati finanziari.
Nonostante queste ultime tensioni permangano, il mercato ha già in buona parte scontato i venti sfavorevoli. L'aspetto più importante, probabilmente, è legato al fatto che i tassi di interesse abbiano raggiunto ormai il picco ed è solo una questione di tempo perché le Banche centrali si decidano a tagliare il costo del denaro.
IPO Rubrik in Borsa: chi è e cosa fa
Rubrik è una società di software con sede a Palo Alto specializzata nella protezione dei dati informatici da ransomware. L'azienda è stata fondata nel 2014 dal venture capitalist Bipul Sinha e ora conta su oltre 5 mila clienti importanti, tra cui i colossi Nvidia e Home Depot. Secondo un deposito normativo contestuale all'IPO, la società ha realizzato una crescita del 47% su base annua dei ricavi degli abbonamenti alla fine di gennaio. Tuttavia, è ancora in perdita, avendo registrato un passivo di 354 milioni di dollari nei 12 mesi conclusi il 31 gennaio su un fatturato complessivo di 628 milioni di dollari. Il risultato netto è peggiorato rispetto all'anno precedente, quando aveva subito un rosso di 278 milioni di dollari su entrate per 600 milioni di dollari.
Recentemente, Rubrik è stata coinvolta in un'indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per un caso di un ex-dipendente che avrebbe "manipolato" denaro pubblico riguardante oltre 100 contratti del governo USA con l'azienda. L'inchiesta, partita nell'ottobre del 2023, è ancora in corso e Rubrik ha dichiarato la sua piena collaborazione.