Le Penny Stock, ovvero azioni quotate sotto i 5 dollari con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 300 milioni, rappresentano un segmento affascinante ma anche rischioso. Si tratta di titoli che permettono di ottenere guadagni esponenziali ma che, come è ovvio che sia, sono estremamente volatili e sensibili alle fluttuazioni del mercato (Penny stocks: cosa sono, come funzionano e come acquistarle).
Vediamo due Penny Stock quotate a Wall Street che, secondo gli analisti di Oppenheimer, in un anno potrebbero regalare ritorni di oltre 400 e 800 punti percentuali.
Oppenheimer: questo titolo potrebbe salire dell’850%
La prima Penny Stock che Oppenheimer consiglia di acquistare è Protara Therapeutics. Con ticker TARA e sede a New York, Protara Therapeutics è una società biofarmaceutica impegnata nell'identificazione e nella promozione di terapie trasformative per il trattamento del cancro e delle malattie rare. Il programma principale dell'azienda è TARA-002, una terapia cellulare sperimentale per il trattamento delle malformazioni linfatiche.
Protara ha recentemente riferito che i suoi programmi di ricerca che ruotano attorno a TARA-002 nel trattamento del cancro della vescica non muscolo-invasivo (NMIBC) hanno mostrato dati positivi. Si prevede che i dati a sei mesi di un altro studio, lo studio di Fase 2 ADVANCED-2, verranno pubblicati nel secondo semestre 2024. L’azienda ha inoltre in corso uno studio su TARA-002 nel trattamento delle malformazioni linfatiche (LM): questo studio, STARBORN-2, è uno studio di Fase 2 su pazienti pediatrici.
"TARA ha riportato impressionanti dati di risposta completa a tre mesi dai suoi studi in corso su TARA-002... I risultati clinici supportano ulteriormente il potenziale di 002 di diventare un prodotto importante nel mercato terapeutico statunitense [...] riteniamo che le azioni Protara Therapeutics abbiano un significativo potenziale di rialzo man mano che si registrano progressi nella pipeline", ha affermato Leland Gershell, analista di Oppenheimer.
Sul titolo la valutazione è “outperform” con obiettivo di prezzo fissato a 30 dollari, pari ad un upside potenziale di poco inferiore agli 850 punti percentuali (venerdì il titolo ha chiuso a 3,09 dollari). La view è sostanzialmente in linea con il consenso Bloomberg, che prevede solo raccomandazioni di acquisto con un target a 27,8 dollari (+800%).
Penny Stock: l’upside potenziale delle azioni Opthea è di oltre il 400%
Sempre dal settore biofarmaceutico arriva anche Opthea Limited, azienda nata nel 1984 a South Yarra, in Australia. Specializzata in terapie per le malattie degli occhi, Opthea dispone di un portafoglio di proprietà intellettuale che comprende i fattori di crescita dell'endotelio vascolare (VEGF, Vascular Endothelial Growth Factor) VEGF-C, VEGF-D e il recettore-3 del VEGF per il trattamento di malattie associate alla crescita dei vasi sanguigni e linfatici e alla perdita vascolare.
Attualmente l’attività della società è concentrata sull’AMD umida, o degenerazione maculare umida legata all’età. L'AMD umida provoca in genere una perdita della vista più rapida rispetto alla variante secca e si verifica quando la crescita anormale dei vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio danneggia la macula. Seguendo questo percorso, Opthea ha sviluppato OPT-302, un nuovo agente terapeutico denominato Sozinibercept. Questo agente si è dimostrato promettente in studi precedenti e offre l’opportunità di soddisfare le significative esigenze mediche insoddisfatte dei pazienti con AMD umida. Inoltre, questo farmaco candidato si è dimostrato promettente nel trattamento dell’edema maculare diabetico.
Opthea ha due studi di Fase 3 in corso, ShORe, che sta testando il farmaco in combinazione con il Ranibizumab, e COAST, che sta testando OPT-302 insieme all'Aflibercept. La società ha annunciato a febbraio di aver completato l'arruolamento nello studio COAST e si prevede che l'arruolamento nello studio ShORe verrà completato durante il secondo trimestre del 24. I risultati principali di entrambi gli studi saranno disponibili a metà del 2025.
Hartaj Singh, esperto di biotecnologie di Oppenheimer, ritiene che Opthea “abbia molte delle qualità che desideriamo in un’azienda biotecnologica a piccola capitalizzazione: un team di gestione focalizzato sull’esecuzione; scienza e tecnologia convalidate; e dati clinici convincenti nella fase iniziale/intermedia… Sozinibercept ha il potenziale per fornire benefici visivi in aggiunta a qualsiasi agente anti-VEGFA con un profilo di sicurezza ben tollerato basato su convincenti risultati di Fase 2B… Altri approcci e modalità emergenti nella wAMD si concentrano su una migliore durabilità, dato che il Sozinibercept è l'unico agente che mira a fornire un beneficio alla vista..."
Valutate outperform, alle azioni Opthea è stato assegnato un prezzo obiettivo di 18 dollari, pari ad un rialzo potenziale del 427% in un anno. Dei 5 analisti del consenso Bloomberg, il 100% consiglia di acquistare con il prezzo obiettivo a 12,8 dollari, +275% rispetto alla chiusura di venerdì (3,41$).