Prima dell'apertura di Wall Street,
McDonald's pubblicherà i dati relativi al secondo trimestre del 2024. I risultati arrivano in un momento difficile per il gigante della ristorazione low-cost, con le
azioni MCD che quest'anno hanno perso il 15% (con un +14,45%, lo S&P 500 ha fatto registrare un andamento speculare). A livello generale c'è una certa preoccupazione per le condizioni di salute dei consumatori, con una crescita del tasso di obesità, di fronte alla quale si stanno sviluppando terapie che prevedono l'allontanamento dai cibi spazzatura. Tra l'altro, il bacino di utenza si sta restringendo per via del
calo della spesa. In un recente sondaggio condotto da
LendingTree, oltre il 60% degli intervistati ha affermato di aver ridotto gli acquisti nei fast food perché diventati troppo costosi per le persone a basso reddito.
Per cercare di ricorrere ai ripari, alla fine di giugno il colosso del fast-food ha lanciato il menù a 5 dollari, una mossa che probabilmente non porterà soldi nelle casse dell'azienda ma contribuirà a recuperare una certa quantità di clienti. Ad ogni modo, sulla trimestrale in arrivo l'iniziativa avrà uno scarso impatto, considerato che è spuntata alla fine del secondo trimestre. Tutto ciò va comunque inserito in un contesto in cui la concorrenza sta cercando di rosicchiare quote di mercato e la società deve adottare delle contromisure. Oggi McDonald's ha annunciato che la promozione potrebbe essere estesa. Nel contempo, deve affrontare un calo delle vendite in Medio Oriente, dove il suo franchisee israeliano vive una situazione turbolenta.
Trimestrale McDonald's: cosa attendersi dai conti
Secondo gli analisti, nel periodo che va aprile a giugno 2024, McDonald's dovrebbe riportare ricavi per 6,61 miliardi di dollari, il che segnerebbe una crescita dell'1,7% rispetto ai 6,5 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda l'utile per azione, Wall Street si attende 3,07 dollari, che si confrontano con i 3,17 dollari del secondo quarto 2023. La società si aspetta un calo delle vendite anche al di fuori degli Stati Uniti, in particolare in Medio Oriente.
Se mai ci si sarà, l'impatto delle promozioni si vedrà probabilmente nel trimestre in corso. Nel suo sondaggio trimestrale su oltre 20 affiliati di McDonald's, Mark Kalinowski, analista di Equity Research, ha chiesto in che percentuale i consumatori hanno aumentato i loro acquisti dall'offerta dei pasti da 5 dollari. La risposta media si è aggirata intorno all'1,3%. Questo risultato "suggerisce che l'iniziativa potrebbe aiutare a prevenire che alcuni clienti vadano altrove", ha scritto Kalinowski in una nota di ricerca sui risultati del sondaggio.
La scorsa settimana, McDonald's ha annunciato anche un dividendo di 1,67 dollari per il trimestre, con un rendimento del 2,7%. Le azioni della società con sede a Chicago hanno chiuso l'ultima seduta a Wall Street a 252 dollari.