La trimestrale di sorprende in positivo, ma le
azioni Walt Disney Company a Wall Street crollano di circa 5 punti percentuali nelle contrattazioni pre-market. Il colosso americano ha registrato un balzo importante dell'utile operativo e ha ridotto le perdite sullo streaming. Tuttavia, le attività tradizionali dell'azienda restano in difficoltà poiché milioni di americani abbandonano la TV via cavo ogni anno.
"La nostra forte performance dimostra che stiamo realizzando le nostre priorità strategiche e costruendo per il futuro", ha dichiarato
Robert A. Iger, Amministratore delegato della società. "I risultati sono stati trainati in gran parte dal segmento Experiences e dalla attività di streaming. È importante sottolineare che lo streaming di intrattenimento è stato redditizio per il trimestre e rimaniamo sulla buona strada per raggiungere la redditività nelle attività di streaming combinate nel quarto trimestre".
Walt Disney: ecco tutti i numeri della trimestrale
Nel secondo trimestre fiscale che si è chiuso al 30 marzo 2024, Walt Disney ha realizzato ricavi per 22,08 miliardi di dollari, in crescita di circa l'1% rispetto ai 21,82 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023. Gli analisti si aspettavano entrate per 22,11 miliardi di dollari. Analizzando i vari settori si evince che:
- l'Entertainment ha subìto una contrazione del fatturato di 5 punti percentuali su base annua a 9,80 miliardi di dollari;
- l'unità Experiences ha evidenziato un balzo dei ricavi del 10% a 8,39 miliardi di dollari;
- la divisione Sports è cresciuta del 2% a 4,31 miliardi di dollari;
- Eliminations - che riflette le commissioni pagate da Direct-to-Consumer a Sports e altre aziende di intrattenimento per il diritto di trasmettere le loro reti lineari su Hulu Live e le commissioni pagate da Entertainment to Sports per programmare sport su ABC Network e Star+ - ha riportato un calo del 14% a -418 milioni di dollari.
L'utile operativo ha fatto un salto del 17% a 3,85 miliardi di dollari, come conseguenza del fatto che le applicazioni di streaming - Disney+ e Hulu - hanno realizzato un profitto nel trimestre per la prima volta. In combinazione con ESPN+, le attività di streaming hanno perso 18 milioni di dollari, molto meno della perdita di 659 milioni di dollari che la divisione ha riportato un anno prima.
La società ha subìto una perdita netta complessiva di 20 milioni di dollari nel trimestre di marzo 2024, che si confronta con un utile di 1,27 miliardi di dollari del secondo trimestre fiscale 2023. L'utile per azione rettificato invece è risultato di 1,21 dollari, al di sopra delle aspettative del consensus di 1,10 dollari.
Sotto il profilo finanziario, Walt Disney ha prodotto un flusso di cassa dalle attività operative per 3,67 miliardi di dollari, in crescita del 13% anno su anno, nonché un free cash flow di 2,41 miliardi di dollari, in aumento del 21% su base annua.
La guidance
Disney ha alzato la guidance riguardo gli utili per l'intero anno. Ora la società prevede una
crescita del 25%, rispetto al 20% della precedente previsione. Riguardo al terzo trimestre fiscale, il direttore finanziario
Hugh Johnston ha riferito che
i risultati dello streaming saranno più deboli per effetto della tempistica dei costi legati al cricket in India. Ad ogni modo, la società si aspetta che
tutta la divisione diventi redditizia nel quarto trimestre fiscale. Inoltre, il chief financial officer stima che i parchi a tema saranno piatti nel terzo trimestre a causa delle spese sostenute, prima di riprendere a crescere.