Lo scorso 2 ottobre Borsa Italiana ha introdotto l'orario esteso per gli strumenti quotati sul SeDeX. Con il nuovo orario, le negoziazioni su questo mercato sono state estese dalle 8 del mattino alle 22 di sera. In precedenza le contrattazioni iniziavano alle 9:05 e terminavano alle 17:30. Il SeDex è un MTF gestito da Borsa dove sono scambiati diversi strumenti molto popolari tra i risparmiatori italiani, sia a leva che senza. Nella prima categoria rientrano i vari Turbo Certificate, Certificati Turbo Unlimited, Minifutures, Certificati a Leva Fissa e Covered Warrant. Nella seconda troviamo i Certificati d'investimento, tra cui i popolari Bonus e Top Bonus Certificate, Dual Currency Certificate e Cash Collect Certificate.
SeDeX: i vantaggi di un orario allungato
L'aver allungato l'orario di contrattazioni rappresenta sicuramente un passo in avanti per il SeDeX. Dopo questa variazione, ora gli investitori e i trader italiani potranno infatti sfruttare gli input che verranno quando i mercati sono chiusi. Un classico è rappresentato dalla pubblicazione dei dati trimestrali prima dell'apertura o dopo la chiusura dei mercati. Con i cvecchi orari i trader perdevano l'occasione per prendere posizione e sfruttare al rialzo o al ribasso i movimenti dei sottostanti, così come gli investitori perdevano la possibilità di comprare o vendere questi strumenti sia in un'ottica di protezione del portafoglio che di diversificazione dello stesso.
L'allungamento dell'orario di contrattazione permette inoltre di guardare più da vicino sia il mondo del mercato obbligazionario che quello di Wall Street. In un contesto storico in cui i tassi d'interesse e l'andamento dei titoli di Stato sono un vero e proprio faro per il mercato, il poter operare non appena apre il mercato di BOT e BTP è un passo in avanti non banale. Lo stesso si può dire per quanto riguarda le azioni USA: fino a fine settembre i trader che volevano operare con i certificati a leva iscritti sugli indici di Borsa e sulle azioni quotate a New York erano costretti a vivere gran parte della giornata "al buio". A causa delle differenze di fuso orario, le ore di negoziaziazione comuni erano ridotte. Con il closing del SeDeX alle 22, anche gli investitori italiani potranno seguire e negoziare una serie molto ricca di sottostanti quotati in america.
Indici, azioni, bond e valute: la ricca gamma di BNP Paribas
Tra gli emittenti che fin da subito hanno colto l'opportunità offerta da Borsa Italiana di estendere gli orari di negoziazione vi è stata BNP Paribas. L'emittente francese è tra i player più importanti in Italia per quanto riguarda i Certificati a leva e quelli d'investimento. Sul mercato ha attualmente in quotazione quasi 7.000 strumenti, ognuno pensato e strutturato per rispondere alle diverse esigenze dei risparmiatori e dei trader. Dopo una prima fase in cui solo una parte di questi strumenti verrà quotata seguendo l'orario esteso, a regime BNP Paribas quoterà l’intera gamma di prodotti da trading e d'investimento nell'intervallo 8.00-22.00.
Si tratta di strumenti che consentono di operare su indici di Borsa, azioni italiane, europee ed americane, tassi d’interesse, materie prime, valute e future. Per sfruttare a pieno i nuovi orari, recentemente BNP Paribas ha allargato la propria gamma di strumenti con sottostanti titoli americani. Non solo. Dato il recente movimento dei tassi e la volatilità che ha interessato i titoli di Stato, l'emittente transalpina ha arricchito l’offerta ai future su Treasury biennali, decennali e trentennali. Sul fronte europeo è invece possibile negoziare lo Schatz e il Bund tedeschi così come i BTP a 2 e 10 anni. Per avere una visione su quelli che sono gli strumenti su cui già da ora è possibile operare sfruttando gli orari estesi, BNP Paribas ha aggiunto sul proprio sito l’informazione sugli orari di negoziazione del Sedex e del mercato di riferimento sottostante nelle pagine di ogni singolo strumento.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.