Certificati: guardare oltre al vaccino Covid investendo su Apple | Investire.biz

Certificati: guardare oltre al vaccino Covid investendo su Apple

13 nov 2020 - 12:33

13 nov 2020 - 14:30

Ascolta questo articolo ora...

Passata l'euforia da vaccino Covid-19, Apple potrebbe tornare a sorprendere gli investitori. Vediamo come approfittare di questo trend ottenendo premi periodici

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un’ondata di ottimismo sui mercati finanziari portata dalla notizia che i primi dati sul vaccino anti-Covid di Pfizer e BioNTech mostrano come questo sia efficace nel 90% dei casi. Ciò ha portato gli investitori alla corsa all’acquisto di titoli value, fortemente penalizzati dai lockdown innescati dalla pandemia, scaricando al contempo quelli growth.

Per dare una portata del fenomeno, lo scorso 9 novembre i titoli delle società legate all’economia reale hanno battuto quelle tech con il margine più ampio dal 1930. L’idea di fondo è che la soluzione vaccinale renda meno distante il ritorno alla normalità che dia una spinta ai consumi con la ripresa di quelle attività che negli ultimi mesi sono state di fatto congelate.

Se la soluzione vaccinale di Pfizer dovesse ottenere l’approvazione dei regolatori, l’azienda riuscirebbe a distribuire 50 milioni di dosi quest’anno e 1,3 miliardi nel 2021: per ogni persona sono necessarie due iniezioni. Questo vaccino, così come quello di Moderna, è basato sull’mRNA, che per non deteriorarsi ha bisogno di mantenere una temperatura di -80 gradi.

Emergono quindi dei problemi logistici in quanto gran parte del mondo non è attrezzata a mantenere la catena del freddo: si pensi che di norma i vaccini vengono conservati tra i 2 e gli 8 gradi centigradi. Senza considerare che i dati per quanto promettenti sono insufficienti, la distribuzione della soluzione vaccinale potrebbe essere ritardata ulteriormente dalle problematiche di trasporto e stoccaggio.

Intanto però la pandemia continua a correre e la “stay at home economy” ha ancora margine di crescita. Si deve anche considerare come l’attuale periodo sia caratterizzato da una forte innovazione che il virus ha accelerato. Le aziende del settore tech hanno quindi una marcia in più rispetto a quelle legate a modelli di business più tradizionali. In questo senso, si potrebbe guardare con interesse al Certificato Express Memory Cash Collect di Vontobel con ISIN DE000VP8JDL0 e sottostante Apple.

Analisi del sottostante

Sicuramente Apple è stata uno dei principali vincitori della pandemia. Negli ultimi 9 mesi i conti dell’azienda hanno evidenziato una crescita su ogni fronte, spinti dai trend del lavoro e studio da casa e dalla sua vasta diffusione tra i millennials attirati dalle politiche green e di status che i prodotti di Cupertino offrono.

La società ha lanciato il suo nuovo iPhone, compatibile con la tecnologia 5G e che ha registrato preordini per 2 milioni di unità nel primo giorno disponibile (il doppio rispetto all’anno precedente). Nel 4° trimestre 2020 la società ha registrato utili per azione e ricavi oltre le stime, senza contare le vendite del suo nuovo smartphone che verranno rese note nella prossima relazione trimestrale.

È positivo evidenziare come Apple stia diversificando la provenienza delle vendite: nel 2017 gli iPhone contavano per il 61%, mentre nel 2020 questo valore è sceso al 50%. Ciò implica che i ricavi possono crescere anche se le vendite di iPhone risultano deboli. Da considerare come l’azienda sia inoltre particolarmente generosa con i suoi azionisti, che negli ultimi otto anni hanno ricevuto quasi 500 miliardi di dollari in dividendi e buybacks.

La costante crescita delle cedole è un altro motivo per la quale gli investitori potrebbero continuare ad acquistare le azioni del gruppo guidato da Tim Cook. Secondo gli analisti censiti dal Wall Street Journal, le azioni Apple presentano 20 giudizi “buy”, 4 “overweight”, 12 “hold”, 1 “underweight” e 2 “sell”. Il prezzo medio di target è pari a 124,02 dollari, il 4,03% in più rispetto ai prezzi dello scorso 12 novembre.

Struttura del Certificato

Il Certificato Express Memory Cash Collect di Vontobel con ISIN DE000VP8JDL0 è quotato dallo scorso 25 settembre sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e permette agli investitori di ottenere una cedola semestrale di 2,45 euro se alle varie date di valutazione i prezzi delle azioni Apple hanno un prezzo uguale o superiore alla Soglia Bonus posta a 71,51 dollari. In termini di rendimento annuale, questo è pari al 4,9%.

Sono tre le opzioni che costituiscono la struttura del Certificate:

  • Effetto Memoria: consente all’investitore di incassare successivamente i premi non pagati;
  • Opzione Autocallable: dal 30 marzo 2021 consente al Certificato di scadere anticipatamente nell’eventualità in cui alle Date Per il Rimborso Anticipato il sottostante dovesse trovarsi ad un livello pari o superiore a quello del Livello Autocall, posto al 100% del Valore Iniziale;
  • Opzione Quanto: copre dal rischio di cambio, in quanto le azioni Apple sono quotate in dollari USA.


Ricordiamo che i prezzi da tenere monitorati sono:

  • 110,01 dollari del Valore Iniziale, dello Strike e del Livello Autocall;
  • 71,51 dollari della Soglia Bonus e della Barriera.


Nel momento in cui si scrive, sia le condizioni per l’incasso del Premio che quelle per la scadenza anticipata sono rispettate. Alla scadenza, prevista per il 23 marzo 2023, potranno verificarsi due scenari:

  1. Se il sottostante dovesse quotare più della sua Barriera l’investitore incasserà i 100 euro di Valore Nominale, l’ultima cedola e gli eventuali premi non pagati;
  2. Se invece il sottostante dovesse quotare ad un livello pari o inferiore a quello della Barriera, il Certificato inizierà a replicare la relativa performance. Poniamo quindi che a scadenza le azioni Apple arrivino a quotare 50 dollari. In questo caso il risparmiatore incasserebbe 45,45 euro, calcolati così: [100 euro di Valore Nominale x (50 dollari del Prezzo di Riferimento Finale/110,01 dollari del Valore Iniziale)].


La valutazione dell’Ufficio Studi di Investire.biz

Il Certificato Express Memory Cash Collect di Vontobel con ISIN DE000VP8JDL0 su Apple gode di una Barriera piuttosto profonda, pari al 65% dello Strike Iniziale. Da considerare anche l’Effetto Memoria che permette di ottenere le cedole eventualmente non pagate nel caso in cui i prezzi del titolo dovessero veleggiare per un periodo al di sotto della Barriera.

Con la scadenza prevista a marzo 2023 inoltre non è necessario preoccuparsi dei movimenti di breve termine, che nel caso fossero positivi permettono comunque al prodotto di scadere anticipatamente. Attendere un’ulteriore correzione potrebbe poi incrementare l’extra rendimento dovuto alla differenza tra prezzo di acquisto e quello di rimborso a scadenza.

Guardando al medio periodo, l’implementazione della tecnologia 5G nei propri prodotti potrebbe essere l’inizio di una nuova fase di innovazioni per il colosso di Cupertino portando a molti upgrade degli utenti. In ogni caso, se le vendite degli smartphone dovessero calare, l’azienda può contare su una solida base di servizi e sull’incremento nell’utilizzo dei suoi prodotti indossabili.





DISCLAIMER

Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.

0 - Commenti

I Nostri Partners



Malta

ELP Finance LTD

34, Wied Ghomor Street, St. Julians STJ 2043 – Malta

+356 20 341590

Switzerland

ELP SA

Corso San Gottardo 8A, 6830 Chiasso, Switzerland

+41 91 9228171

Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web.

L’utilizzo del presente sito è soggetto al diritto svizzero, che ha giurisdizione esclusiva in relazione all’interpretazione, applicazione ed effetti delle condizioni d’uso. Il tribunale cantonale competente avrà giurisdizione esclusiva su tutti i reclami o le controversie derivanti da, in relazione a o in relazione al presente sito web ed al suo utilizzo.

Le informazioni presenti sul sito web non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web di ELP SA o ELP Finance LTD (di seguito il “gruppo ELP” o “ELP”) indirizzano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente sito web possono essere soggetti a restrizioni di vendita in alcune giurisdizioni.

Continuando ad accedere o utilizzare questo sito web o qualsiasi servizio su questo sito, dichiari di accettarne i termini e condizioni. Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio. Il trading e la speculazione finanziaria comportano un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di decidere di investire dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi di investimento, il livello della tua esperienza, la tua disponibilità ad assumersi dei rischi e consultare un consulente indipendente. C'è sempre la possibilità di perdere l'investimento, per intero o parte di esso. Quindi ti suggeriamo di investire denaro che puoi permetterti di perdere.

Dichiarazione di non responsabilità - Informativa sui rischi - MAR - Informativa sul trattamento dei dati personali - Termini e condizioni - Codice Etico - Cookie policy - Privacy Policy

© 2024 Investire.biz, all rights reserved.