Il mese di aprile finora non è stato ricco di soddisfazioni per i mercati azionari, reduci da un primo trimestre 2024 molto forte e ora alle prese con le sfide geopolitiche e di politica monetaria. Le prese di beneficio delle ultime settimane sembrano in quest'ottica un momento fertile per ridurre il peso azionario da un lato e aumentare la componente legata ai certificati d'investimento. Capitalizzare i guadagni maturati dall'ottobre scorso e selezionare alcune soluzioni presenti tra gli investment certificate permetterebbe agli investitori di stabilizzare i rendimenti dei propri portafogli, specie se i mercati dovessero continuare a correggere e la volatilità dovesse aumentare.
Certificati Fast Step-Down Cash Collect: caratteristiche
In questa direzione, un'attenzione particolare meritano i 20 nuovi Certificati Step-Down Cash Collect portati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana da BNP Paribas. Si tratta di una gamma di strumenti costruita su basket di azioni, tanto europee quanto americane. I panieri sono costruiti prevalentemente con una logica settoriale, con la possibilità per l'investitore di cavalcare diverse storie presenti sul mercato.
Entrando nello specifico dell'emissione, i nuovi Certificate Fast Step-Down Cash Collect firmati da BNP Paribas sono certificati d'investimento che consentono di ottenere premi mensili con Effetto Memoria nelle date di valutazione mensili prefissate anche nel caso di andamento negativo dei sottostanti. Questo purché la quotazione di tutti i sottostanti sia pari o superiore al livello Barriera, particolarmente profonda se si considera che a seconda del sottostante selezionato è stata individuata tra il 30% e il 55% dello strike iniziale. Tradotto il peggiore dei sottostanti di un basket può arrivare a perdere fino al 70% del suo valore nel corso della vita del certificato senza che questo porti a una perdita per l'investitore.
I rendimenti delle diverse soluzioni sono particolarmente interessanti, compreso tra un minimo dello 0,7% e un massimo dell'1,45% mensile a seconda del sottostante preso in esame. Annualizzando il tutto, significa un rendimento annuo lordo calcolato sul valore nominale del certificato compreso tra l'8,4% e il 17,4%. Tra le caratteristiche salienti anche la presenza dell'opzione memoria che permette di incassare eventuali premi non incassati in precedenza al primo verificarsi della condizione per l'incasso del coupon e l'opzione autocall che permette di scadere anticipatamente.
La metodologia con cui si attiva la scadenza anticipata del prodotto è quella più caratterizzante. I Certificati Fast Step-Down Cash Collect prevedono infatti di scadere anticipamente anche qualora il sottostante non valga il 100% del prezzo di riferimento inziale. A partire da ottobre 2024 il certificato selezionato scadrà se il peggiore dei componenti del basket varrà almeno il 95% del prezzo di riferimento inziale. Da quel punto e fino a marzo 2027 ogni mese il valore per la scadenza anticipata sarà ridotto dell'1% al mese, attestandosi al 94% a novembre 2024 e arrivando al 66% a marzo 2027.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale. Qui è possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.