Il 2024 è stato un anno nero per il settore del lusso in Borsa. I titoli sono stati colpiti da copiose vendite, appesantiti dai dati delle vendite in Cina. Nelle ultime settimane qualcosa sembra sia cambiato, con il mercato che ha iniziato a riscoprire un settore che negli anni precedenti aveva dato rilevanti soddisfazioni.
Certamente i rialzi odierni legati ai dati trimestrali di Richemont sono un bel banco di prova e la reazione degli investitori può gettare le basi a una ripresa delle quotazioni più corposa. Le sfide per le case di moda non sono tuttavia alle spalle e ritorni delle vendite non sono da escludersi.
In quest'ottica un modo smart per poter investire sul settore viene da un certificato d'investimento portato sul mercato SeDeX di Piazza Affari negli ultimi giorni. Si tratta di un basket composto da Burberry, Kering, PVH e Ralph Lauren che appartiene al'ultima gamma di Low Barrier Cash Collect Callable Certificate firmati da BNP Paribas
Low Barrier Cash Collect Callable Certificate: le caratteristiche
Questa tipologia di Certificati d'investimento hanno la peculiarità di avere delle Barriere molto profonde, che arrivano fino al 40% del prezzo di rilevazione iniziale. Nel concreto, i prodotti possono pagare il premio mensile previsto con discese del peggiore dei sottostanti del basket fino al 60% dello strike iniziale. Lo stesso livello previsto per la barriera premio è previsto anche per la barriera a scadenza, riducendo così il rischio complessivo per l'investitore. Se alla scadenza naturale del prodotto il "worst of" dovesse valere quanto o più del valore barriera, il certificato rimborserà per intero i 100 euro di valore nominale.
Dal nome dello strumento si evince un'altra caratteristica peculiare del prodotto: dal 6° mese di vita il certificato potrà essere richiamato dall'emittente. In questo caso l'investitore oltre a ottenere il pagamento del premio mensile incasserebbe i 100 euro di valore nominale. Va evidenziato come i certificati di questa emissione siano caratterizzati dalla presenza dell'effetto memoria, opzione che permette all'investitore di incassare gli eventuali premi non ricevuti in precedenza al primo verificarsi della condizione di pagamento.
In pratica se per qualche ragione a una data di rilevazione intermedia il worst of del basket dovesse valere meno del livello barriera il certificato non pagherà il premio. Quel premio tuttavia non andrà perso e potrà essere incassato se il worst of a una data di rilevazione successiva varrà più del livello barriera premio.
Rendimento a doppia cifra per questo certificato sul lusso
Tornando al settore del lusso, nella gamma quotata da BNP Paribas ha attirato la nostra attenzione il certificato con sottostanti Burberry, Kering, PVH e Ralph Lauren e codice ISIN NLBNPIT2CQ25. I motivi sono molteplici. Dopo l'annus horribilis che è stato il 2024, lo strike avvenuto in questi giorni permette di beneficiare di un newsflow negativo già incorporato nei prezzi. A meno di eclatanti novità che potrebbero emergere nei mesi a venire, le difficoltà del comparto sono già note al mercato.
Non solo. La profondità delle barriere premio e a scadenza, poste al 50% dello strike price, rappresentano un cuscinetto di protezione di tutto rispetto. Immaginare che le case del lusso possano scivolare così tanto anche nei mesi a venire è difficile, specie considerando i brand che hanno all'interno del loro portafoglio e alla storica resilienza delle vendite data dal target della loro clientela.
Vi è poi la componente legata ai premi mensili che non va trascurata, anche qualora la remunerazione dei soci delle società che compongono il basket dovesse calare. Se il worst of del basket dovesse rimanere sopra il 50% del prezzo di rilevazione iniziale il certificato pagherà un premio mensile di 1,15 euro per certificato detenuto. Tradotto su base annua, significherebbe un ritorno annuo lordo del 13,8%. Considerando che il certificato, non fosse richiamato in anticipo dall'emittente, darebbe nel corso dei 3 anni di vita il 41,4% lordo, ecco che il prodotto appare assolutamente redditizio in termini di rischio/rendimento.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale. Qui è possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.