Hi-MFT: cos'è e come funziona? | Investire.biz

Hi-MFT: cos'è e come funziona?

21 ott 2022 - 15:30

01 dic 2022 - 12:56

Ascolta questo articolo ora...

Organizzato e gestito da Hi-Mtf Sim SpA, Hi-MTF è una Multilateral Trading Facility, un mercato per la negoziazione di strumenti finanziari. Ecco tutti i dettagli

Hi-MTF è una Multilateral Trading Facility, un mercato per la negoziazione di strumenti finanziari, che offre garanzie di trasparenza, liquidità ed efficienza. È organizzato e gestito da Hi-Mtf Sim S.p.A. I soci sono FinecoBank, ICCREA Banca, Banca Akros, Banca Sella Holding e Luigi Luzzatti S.p.A. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.



Hi-MFT: i segmenti Quote Driven Misto, Order Driven e Hi-Cert

Hi-Mtf è composto da tre segmenti: Quote Driven Misto, Order Driven e Hi-Cert Segment. Vediamoli uno per uno nel dettaglio.

 

Hi-Mtf Quote Driven Misto

Hi-Mtf Quote Driven Misto è un segmento di mercato quote driven multicontribuito sul quale gli Aderenti Diretti veicolano gli ordini ricevuti dalla propria clientela e i Market Makers garantiscono liquidità agli strumenti presenti. Le principali caratteristiche sono:

1. un numero di titoli quotati elevato (Titoli di Stato Esteri, Titoli di Stato Italiani, Obbligazioni corporate, Obbligazioni bancarie di largo mercato e Obbligazioni strutturate);
2. un flusso di liquidità considerevole e diversificato;
3, un processo efficiente di formazione dei prezzi, con spread più contenuti;
4. la possibilità di introdurre automatismi nella gestione degli ordini;
5. la possibilità di eseguire gli ordini della clientela a prezzi certi in linea con le migliori quotazioni di mercato;
6. elevati standard di trasparenza ed assenza di conflitto di interessi;
7. informativa aggiornata sugli strumenti finanziari trattati.

 

Hi-Mtf Order Driven

Hi-Mtf Order Driven è un segmento di mercato suddiviso in:

 

1. Segmento Azioni (azioni ed altri titoli di capitale di rischio - art. 21 regolamento Order Driven) dove sono quotati:

a. Strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in maniera rilevante come definito nell'art. 2-bis del regolamento CONSOB n. 11971/1999.

b. Strumenti finanziari emessi da banche facenti parte di Gruppi Bancari la cui Capogruppo abbia le azioni ordinarie quotate su un Mercato Regolamentato.

Il segmento Order Driven Azioni identifica come figura negoziale istituzionale gli Aderenti Diretti che veicolano sul mercato gli ordini ricevuti dalla propria clientela.

 

2. Segmento Obbligazioni (obbligazioni ed altri titoli di debito - art.22 regolamento Order Driven).

Il segmento Order Driven Obbligazioni identifica come figura negoziale istituzionale:

a. Aderenti Diretti che veicolano sul mercato gli ordini ricevuti dalla propria clientela;

b. Operatori Specialisti che si impegnano, per ciascuno degli strumenti finanziari sui quali intervengono, ad esporre continuativamente sul Mercato Ordini.

 

Hi-Cert Segment

Hi-Cert Segment è un segmento di Mercato in cui Certificati e Covered Warrant vengono contribuiti da Specialist che ne garantiscono la liquidità e sui quali aderenti diretti veicolano ordini ricevuti dalla propria clientela. Hi-Cert Segment si contraddistingue per un modello di mercato altamente innovativo, un meccanismo di validazione dei prezzi avente due finalità principali:

 

  • permettere agli Emittenti e agli Specialist di gestire meglio il loro rischio;
  • favorire, attraverso questa migliore gestione del rischio, spread più bassi, a beneficio di tutti gli utenti.

 

Hi-Mtf gestisce, oltre al Quote ed Order-Driven, un segmento di mercato che funziona in modalità "Request for Quote" (RFQ). Il modello di negoziazione prevede che un «Proposal» inoltri richieste di negoziazione (RFQ) «a Mercato» in forma anonima ed uno o più «Aggressor» rispondano in anonimato.

L'obiettivo di Hi-Mtf RFQ è quello di offrire liquidità, in modo anonimo, flessibile e non discriminatorio, a “buy-side” ed a clienti con disponibilità non retail. Il tutto, all'interno di una sede di negoziazione sottoposta a regolamentazione.

Le principali caratteristiche di Hi-Mtf RFQ sono le seguenti:

1. Garanzia CC&G: I titoli negoziati godono della garanzia di Cassa Compensazione e Garanzia che annulla il rischio controparte;
2. Competizione: Gli Aggressor competono nelle risposte alle RFQ ricevute, nel miglior interesse del cliente;
3. Anonimato: L'operatore che invia la richiesta di negoziazione non è identificabile da coloro che la ricevono e viceversa;
4. Size minima: 1.000.000 per Titoli di Stato Italiani e 200.000 per Altre obbligazioni.

 

Hi-Mtf adotta un modello gestionale ed operativo flessibile che fa leva su un organico costituito da persone di alta qualità e professionalità; i servizi verranno erogati anche con il contributo di outsourcers specializzati in grado di offrire competenza specifica, costi variabili e competitivi.

 

 

Hi-Mtf Order Driven Azioni: caratteristiche e funzionamento

Nel segmento Order Driven Azioni la determinazione del prezzo cui abbinare gli ordini di acquisto e di vendita avviene secondo le regole di "asta a chiamata" che prevede la fissazione del prezzo al quale è negoziabile il maggior quantitativo di azioni.

Nel caso in cui questa condizione non risulti soddisfatta in modo univoco si applicano in sequenza le seguenti regole:

 

  • Prima regola: il prezzo teorico d'asta è il prezzo al quale è negoziabile la maggior quantità di titoli;
  • Seconda regola: a parità di quantità negoziabili a prezzi diversi, è il prezzo che produce il minor sbilancio (quantitativo non incrociabile di titoli corrispondenti alle proposte di negoziazione aventi prezzi uguali o migliori rispetto al prezzo di conclusione dei contratti);
  • Terza regola: a parità di quantità negoziabili a prezzi diversi con identico sbilancio, è il prezzo più prossimo all'ultimo prezzo ufficiale.
  • Quarta regola: a parità di quantità negoziabili a prezzi diversi con identico sbilancio e con prezzi equidistanti dall'ultimo prezzo ufficiale, è il prezzo maggiore tra i due equidistanti.

 

 

Hi-Mtf Order Driven Azioni: fasi di negoziazione e orari

Il segmento "Order Driven Azionario" del Mercato prevede le seguenti fasi ed orari:

 

  • Fase inserimento ordini: dal lunedì al giovedì: 9:00-17:30, venerdì: 9:00-11:45.
  • Fase asta settimanale: venerdì: 11:46-12:00.

 

Nel caso in cui la giornata di asta settimanale coincida con una festività prevista dal calendario di negoziazione del segmento del mercato, la fase d'asta viene anticipata al precedente giorno lavorativo.

 

 

Hi-Mtf Order Driven Obbligazioni: caratteristiche e funzionamento

A questo segmento partecipano due tipi di operatori: Aderenti Diretti e gli Operatori Specialisti.

Aderenti Diretti: soggetti che inviano sul Mercato gli ordini provenienti dalla propria clientela, possono inoltre, senza obbligo, esporre proprie proposte di negoziazione in acquisto o in vendita su alcuni strumenti finanziari;

Operatori Specialisti: soggetti che si impegnano ad esporre continuativamente sul Mercato proposte di negoziazione in acquisto o in vendita su alcuni strumenti finanziari.

 

 

Hi-Mtf Order Driven Obbligazioni: fasi di negoziazione e orari

Il segmento "Order Driven Obbligazionario" del Mercato prevede i seguenti orari:

 

  • Fase di Pre-negoziazione: dalle ore 08:40-09:00 nella quale solo gli Operatori Specialisti possono immettere Ordini.
  • Fase di Continua: dalle ore 09:00-17:00 nella quale anche gli Aderenti Diretti possono immettere Ordini
  • Buio tecnico: dalle ore 17:00-17:05
  • Fase di Pre-asta dalle ore 17:05 e 17:20 nella quale anche gli Aderenti Diretti possono immettere Ordini
  • Fase di Asta dalle ore 17:20- 17:30

 

 

Hi-Cert Segment: caratteristiche e funzionamento

Gli strumenti finziari negoziati in questo segmento sono i Covered Warrant plain vanilla, Covered Warrant strutturati/esotici, Leverage certificates e Investment certificates.

 

Covered Warrant plain vanilla

Sono opzioni che attribuiscono al portatore la facoltà di guadagnare alla data di esercizio, nel caso di un CW Call, la differenza – se positiva – tra il valore dell'attività sottostante e lo strike (viceversa per i CW put);

 

Covered Warrant strutturati/esotici

Sono strumenti finanziari che combinano due o più opzioni plain vanilla call e/o put oppure di opzioni di tipo esotico;

 

Leverage certificates

Sono certificati che replicano l'andamento dell'attività sottostante con effetto leva, in questa categoria rientrano anche parte i certificati a leva fissa (che replicano l'andamento dell'attività sottostante con effetto leva costante);

 

Investment certificates

Sono strumenti che replicano linearmente l'andamento dell'attività sottostante oppure che incorporano una particolare strategia di investimento.

 

Le due figure che fanno parte di questo segmento sono Specialist e Aderente Diretto. Gli Specialist espongono proposte di negoziazione, Quote, in acquisto e/o in vendita, sugli strumenti finanziari per i quali abbiano presentato apposita richiesta. Le Quote sono proposte di negoziazione non anonime.

Gli Aderenti Diretti inviano ordini provenienti dalla propria clientela (ordini in conto terzi/ client orders) che partecipano alla composizione del book di negoziazione. Gli Ordini possono essere immessi durante gli orari di inizio e di fine della Fase di Negoziazione Continua del relativo strumento finanziario, e comunque all’interno dell’intervallo 8-23, secondo le seguenti modalità:

 

  • a prezzo limitato: uguale o migliorativo rispetto al proprio prezzo limite;
  • market-to-limit: ovvero eseguibile a qualsiasi prezzo entro il prezzo dello Specialist.

 

0 - Commenti

I Nostri Partners



Malta

ELP Finance LTD

34, Wied Ghomor Street, St. Julians STJ 2043 – Malta

+356 20 341590

Switzerland

ELP SA

Corso San Gottardo 8A, 6830 Chiasso, Switzerland

+41 91 9228171

Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web.

L’utilizzo del presente sito è soggetto al diritto svizzero, che ha giurisdizione esclusiva in relazione all’interpretazione, applicazione ed effetti delle condizioni d’uso. Il tribunale cantonale competente avrà giurisdizione esclusiva su tutti i reclami o le controversie derivanti da, in relazione a o in relazione al presente sito web ed al suo utilizzo.

Le informazioni presenti sul sito web non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web di ELP SA o ELP Finance LTD (di seguito il “gruppo ELP” o “ELP”) indirizzano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente sito web possono essere soggetti a restrizioni di vendita in alcune giurisdizioni.

Continuando ad accedere o utilizzare questo sito web o qualsiasi servizio su questo sito, dichiari di accettarne i termini e condizioni. Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio. Il trading e la speculazione finanziaria comportano un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di decidere di investire dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi di investimento, il livello della tua esperienza, la tua disponibilità ad assumersi dei rischi e consultare un consulente indipendente. C'è sempre la possibilità di perdere l'investimento, per intero o parte di esso. Quindi ti suggeriamo di investire denaro che puoi permetterti di perdere.

Dichiarazione di non responsabilità - Informativa sui rischi - MAR - Informativa sul trattamento dei dati personali - Termini e condizioni - Codice Etico - Cookie policy - Privacy Policy

© 2025 Investire.biz, all rights reserved.