Accoglienza decisamente positiva per le nuove obbligazioni Mediobanca. In linea con quanto fatto nelle ultime settimane da diversi big di Piazza Affari, ieri l’istituto di Piazzetta Cuccia ha raccolto fondi freschi emettendo un Senior Preferred Bond con scadenza marzo 2028.
Questi Senior Preferred Bond, che sono obbligazioni che godono di un rimborso con precedenza, nel caso di “bail-in”, rispetto alle azioni, alle altre obbligazioni “unsecured” e a quelle subordinate, sono equipaggiati con l'opzione “call”: dopo quattro anni dall’emissione, Mediobanca avrà la facoltà di richiamare il bond.
A stupire in positivo gli operatori è stata la forza della domanda riservata dal mercato alle nuove obbligazioni emesse da Mediobanca.
Obbligazioni Mediobanca: tutti i dettagli
Emesso per 750 milioni di euro, il nuovo bond ha registrato richieste per oltre 1,75 miliardi di euro: la domanda ha quindi superato l’importo offerto di oltre 2,3 volte.
Il forte interesse dimostrato dagli operatori ha permesso al Senior Preferred Bond di essere emesso al prezzo di 99,591, con un rendimento del 4,865%. Se in avvio di asta l’emissione viaggiava a 160 punti base al di sopra del mid-swap, l'andamento della domanda spinto questo dato a 137 punti base.
Con taglio di entrata minimo fissato a 100 mila euro, l’obbligazione Mediobanca sarà quotata sul listino di Euronext Dublino.
Spread ai livelli pre-BCE
Al collocamento, ha precisato l’istituto guidato da Alberto Nagel, hanno partecipato i principali investitori istituzionali del panorama italiano ed europeo, con book di elevata qualità.
“L’operazione ha così raggiunto la size più elevata emessa da Mediobanca dal 2017 per un senior preferred istituzionale, a testimonianza dell’elevata capacità di funding del Gruppo con oltre 11,5 miliardi di euro raccolti a mercato negli ultimi 12 mesi, a spread in linea con quelli antecedenti lo scoppio della crisi ucraina ed il repentino rialzo dei tassi”.
L’emissione è il secondo bond benchmark emesso da Mediobanca nel 2023, dopo il subordinato Tier2 da 300 milioni di euro con scadenza 10 anni e call dopo i primi 5 anni, emesso a febbraio e dedicato agli investitori di Mediobanca Private Banking.