Gli investitori di Wall Street molto spesso prestano una grande attenzione a ciò che succede nel mercato After Hours, soprattutto durante il periodo delle trimestrali. Infatti, molte delle più grandi società americane presentano i conti dopo la chiusura degli scambi (le sedute della della Borsa americana iniziano alle 9:30 e finiscono alle 16, ora di New York, corrispondente alla fascia italiana 15:30-22:00). Entriamo quindi nel dettaglio cercando di capire come funziona il mercato After Hours di Wall Street e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che apporta agli operatori.
Wall Street: cos'è e come funziona l'After Hours
L'After Hours di Wall Street non è altro che il mercato in cui vengono prolungati gli scambi delle azioni dopo la chiusura della seduta ufficiale. Gli orari di negoziazione si estendono dalle 16:00 alle 20:00 secondo il fuso orario americano, il che significa che le contrattazioni durano dalle 22:00 alle 2:00 del giorno dopo in base agli orari italiani. Solitamente la liquidità tende a diminuire durante la fase di negoziazione After Hours, essenzialmente perché l'ora tarda vede la partecipazione di un numero più limitato di trader.
La volatilità però a volte potrebbe essere molto elevata in quanto, come accennato, alcune delle principali aziende statunitensi pubblicano i conti trimestrali dopo il suono di chiusura della campanella di Wall Street. La ragione è anche dettata dal fatto che gli investitori hanno il tempo di assorbire la notizia e di operare con maggiore razionalità alla riapertura delle contrattazioni del giorno dopo. Nella seduta successiva, infatti, il prezzo delle azioni riparte esattamente dal livello di chiusura ufficiale del giorno prima. Quindi, sebbene ciò che accade nel dopoborsa finisca per influenzare la seduta del giorno seguente, rappresenta sempre una sessione a parte.
After Hours a Wall Street: chi sono i partecipanti
In passato all'After Hours di Wall Street partecipavano solamente gli investitori istituzionali come i fondi comuni, gli hedge fund e le società finanziarie, e coloro che disponevano di un elevato patrimonio privato. Con l'avvento dei trading system, anche i singoli investitori privati hanno fatto il loro ingresso, grazie a un numero sempre maggiore di broker che consentono loro di accedere alle piattaforme fuori dagli orari ufficiali.
Wall Street: vantaggi e svantaggi dell'After Hours
Il mercato After Hours della Borsa americana presenta alcuni vantaggi importanti, come:
- l'operatività immediata quando escono alcune notizie importanti come le trimestrali di grandi aziende, il che permette di cogliere subito eventuali vantaggi nel trading;
- la possibilità di operare in orari più comodi, magari perché gli orari di Borsa non coincidono con quelli lavorativi;
- prezzi più favorevoli per via di una tempistica migliore per cogliere i vantaggi delle notizie.
Bisogna però anche considerare i rischi derivanti dall'operatività After Hours. Tra questi si possono citare:
- minore liquidità, per effetto del fatto che a quell'ora tarda il numero dei trader è più esiguo e quindi i prezzi potrebbero essere meno stabili con la difficoltà a trovare controparti;
- maggiore volatilità, proprio a causa di una liquidità ridotta, e questo non sarebbe molto indicato per chi ha una particolare avversione al rischio;
- spread più ampi, in quanto minore liquidità e maggiore volatilità comportano quasi sempre l'allargamento della differenza tra prezzo denaro e lettera, il che rende i mercati meno efficienti.