L'ultima seduta della settimana è stata all'insegna degli acquisti sui principali mercati azionari europei, che hanno chiuso le contrattazioni in generale territorio rialzista. In questo contesto il FTSE Mib ha terminato la giornata sopra i 29.400 punti, avvicinandosi alle prossime resistenze poste sui 29.500 punti. Nel breve periodo il superamento di queste aree dovrebbe andare a riattivare il trend primario ascendente verso i 29.750 punti, massimi degli ultimi 15 anni, e successivamente la soglia dei 30.000 punti. Al contrario segnali di debolezza si avrebbero solo con la perdita dei 29.000 punti, con primi obiettivi i 28.928 punti, dove verrebbe chiuso il gap-up lasciato aperto lo scorso 14 novembre. Sotto quotazioni che si spingerebbero in direzione dei 28-750-28.700 punti.
Tra i titoli di riferimento di Piazza Affari oggi abbiamo notizie interessanti che hanno caratterizzato la giornata di Campari. Nel corso della seduta la società di Sesto San Giovanni ha diffuso un comunicato in cui ha annunciato un'importante memorandum d'intesa con Wuliange, società cinese. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Campari: Memorandum d'Intesa con Wuliange
In tarda mattinata Campari e Wuliangye hanno comunicato di aver sottoscritto un memorandum d'intesa per l’avvio di una cooperazione strategica presso la sede di Wuliangye, ubicata nella provincia di Sichuan. Nello specifico le due società uniranno le proprie forze in modo complementare, per instaurare una relazione di collaborazione il cui obiettivo sarà rivolto alla creazione di nuovi prodotti, all’espansione di nuovi canali, al rafforzamento della cooperazione nel marketing e alla promozione della cultura del marchio. Inoltre verrà sostenuto lo sviluppo congiunto di entrambe le parti nel mercato interno cinese e nel mercato internazionale degli spirit.
Grazie a questa collaborazione il Gruppo italiano mira a scoprire nuove opportunità di crescita, promuovendo lo scambio culturale attraverso gli spirit, rappresentati dall'ampio portafoglio dei propri prodotti in diverse categorie, unito alla leadership di Wuliangye nel Baijiu cinese dall’aroma forte. Grazie a questa partnership, Campari e Wuliangye non solo introdurranno i consumatori in Cina e all'estero a diversi spirit ma, collaborando insieme, svilupperanno e creeranno nuovi prodotti adatti a diverse occasioni. A questo proposito ricordiamo che già lo scorso 12 settembre le due aziende avevano presentato un nuovo cocktail, il "Wugroni", realizzato con una speciale miscela di Wuliangye Baijiu creata dalle due aziende. Con il tema "Toast to a Timeless Bond", il Wugroni offre un'interpretazione diversa rispetto al classico Campari Negroni e segna l'inizio di un legame tra i due Gruppi.
Azioni Campari: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è mosso il titolo nella giornata odierna. Con volumi in deciso calo rispetto alla media giornaliera mensile, questa odierna è stata una seduta all'insegna della cautela per il titolo Campari che, chiudendo in area 10,40 euro, conferma quel trend ribassista innescatosi lo scorso mese di luglio con la formazione di un doppio massimo in area 12,90 euro. Nel breve periodo le attese sono per una continuazione delle vendite in direzione dei prossimi supporti situati sulla soglia dei 10 euro, sotto i quali aumenterebbero le possibilità di andare a mettere sotto pressione i minimi annuali posti nei pressi dei 9,5 euro. Dal punto di vista operativo la violazione di tali sostegni andrebbe ad indebolire ulteriormente il quadro grafico, con possibile nuove discese in direzione dei minimi di ottobre 2022 situati sugli 8,65 euro.
Al contrario un primo segnale di positività si avrebbe con il superamento dei massimi settimanali posti in area 10,5 euro, con un primo obiettivo situato sui 10,75-10,80 euro, dove transita la trendline discendente che parte dai massimi dello scorso mese di luglio, e a seguire gli 11 euro, dove troviamo sia la media mobile a 50 giorni che l'indicatore daily del Supertrend. Nel caso in cui dovessimo assistere al superamento di quest'ultime aree, si avrebbe un rafforzamento della struttura grafica con possibile espansione dei guadagni prima verso gli 11,25-11,30 euro ed in seguito gli 11,60 euro dove verrebbe messa sotto pressione la media mobile di lungo periodo. L'eventuale break di quest'ultimi livelli dovrebbe spingere il titolo in direzione della soglia dei 12 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.