E' stata una giornata volatile sui mercati azionari del Vecchio Continente che, dopo una prima di seduta all'insegna delle vendite, hanno chiuso le contrattazioni in generale territorio positivo. Un movimento al rialzo che sta caratterizzando anche la seduta di Wall Street, con l'eccezione del Nasdaq 100 appesantito dalle vendite su Nvidia in scia ai risultati trimestrali e su Alphabet dopo ultime notizie su Chrome.
In questo contesto il FTSE Mib ha terminato la quarta seduta della settimana in leggero rialzo dello 0,1%, in area 32.250 punti. Dal punto di vista operativo non cambia la view sull'indice di riferimento di Piazza Affari che, solo con la tenuta dei 33.000 punti, eviterebbe una continuazione della fase correttiva prima verso i 32.800-32.750 punti e a seguire i 32.500 punti.
Tra i titoli da monitorare nella seduta odierna ci spostiamo a Wall Street con Deere, con il Gruppo che ha comunicato i dati dell'intero anno fiscale chiusosi lo scorso 27 ottobre. Andiamo a leggerli nello specifico.
Deere: chiude l'anno in calo rispetto al 2023
Nelle scorse ore Deere, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di materiali e attrezzature agricole, ha comunicato i dati dell'anno fiscale 2024 che si è chiuso lo scorso 27 ottobre. Nello specifico l'azienda ha registrato un fatturato di 51,716 miliardi di dollari rispetto ai 61,251 miliardi di dollari di un anno fa, con le vendite che sono scese del 28% a 11,143 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda l'utile netto è stato di 7,1 miliardi di dollari rispetto ai 10,166 miliardi di dollari dell'anno precedente. In questo contesto l'utile base per azione è sceso a 25,73 dollari, rispetto ai 34,8 dollari di un anno fa.
Nel corso del 4° trimestre l'utile netto è passato dai 2,37 miliardi dello stesso periodo del 2023 agli attuali 1,245 miliardi di dollari. L'utile per azione si è attestato a 4,55 dollari, rispetto agli 8,26 dollari di dodici mesi prima. Per quanto riguarda il fatturato è sceso negli ultimi 3 mesi del 28% a 11,143 miliardi di dollari.
Nel corso della presentazione dei dati il gruppo guidato da John May ha comunicato anche la guidance per il 2025, che sarà condizionata non solo dalle pressioni inflazionistiche ma anche dal crollo dei ricavi agricoli, con gli agricoltori che sono alle prese con il crollo dei prezzi del mais e della soia che si aggirano sui minimi degli ultimi 4 anni. Nel dettaglio l'azienda prevede un utile nel 2025 che dovrebbe aggirarsi tra i 5-5,5 miliardi di dollari, sotto le attese degli analisti che erano poste a 5,93 miliardi di dollari.
Azioni Deere: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si sta muovendo l'azione in queste ore a Wall Street. Con volumi superiori alla media giornaliera mensile, è una seduta in deciso rialzo per il titolo Deere che, con un guadagno di quasi l'8%, si porta sui massimi annuali in area 436 dollari.
Dal punto di vista operativo il superamento degli ex top del 2024 situati sui 420 dollari ha rafforzato la struttura grafica dell'azione, i cui prossimi obiettivi sono posizionati sui massimi di sempre in area 450 dollari.
Nel caso in cui anche questi livelli dovessero essere messi alle spalle, si aprirebbero le porte per ulteriori allunghi prima in direzione dei 460 dollari e a seguire verso i 470 dollari. In questo contesto eventuali prese di beneficio fin verso i 420 dollari potrebbero rappresentate delle buy opportunity.
Al contrario la violazione dei livelli sopra menzionati, nei cui pressi troviamo l'indicatore daily del Supertrend, dovrebbe dare il via ad una fase correttiva più profonda, con un primo obiettivo i 410 dollari e successivamente la soglia dei 400 dollari.
Nel caso in cui questi livelli dovessero essere persi, dovremmo assistere ad una prosecuzione delle vendite in direzione dei 390-385 dollari, che rappresentano i minimi degli ultimi due mesi e dove troviamo la media mobile di lungo periodo. Nel caso in cui anche tali supporti non dovessero arrestare la spinta ribassista, si avrebbe un primo indebolimento del trend rialzista di lungo periodo, con nuoci obiettivi situati sui 375-370 dollari.
Vuoi replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.