La terza seduta della settimana si chiude all'insegna delle vendite sui principali mercati azionari europei, che pagano il downgrade a sorpresa arrivato la scorsa notte da parte di Fitch sul rating Usa, che passa dalla tripla A a "AA+". In questo contesto proseguono le prese di beneficio anche sul FTSE Mib con le quotazioni che cercano di non allontanarsi dalla soglia psicologica dei 29.000 punti. Ricordiamo che al momento la fase correttiva non cambia il trend primario che rimane sempre al rialzo e il quale inizierebbe ad indebolirsi solamente con una discesa dei corsi sotto gli ex massimi del 2023 situati in area 28.000 punti. Tra le storie interessanti presenti nella giornata odierna a Piazza Affari dobbiamo segnalare Esprinet, con la società che ha comunicato una nuova acquisizione. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Esprinet: acquista 100% di Sifar Group
Nelle ultime ore Esprinet, azienda leader nel Sud Europa nella consulenza, vendita e noleggio di prodotti tecnologici, ha comunicato di aver acquisito l'intero capitale di Sifar Froup, società attiva nella distribuzione B2B non solo di ricambi ma anche di componenti e accessori di prodotti di tablet e telefonia mobile. L'operazione che ha visto un pagamento di 9,3 milioni di euro, è coerente con la strategia messa in campo dall'azienda guidata da Alessandro Cattani che è quella di focalizzarsi non solo sulle linee di business altro marginanti ma anche di andare a cogliere tutte quelle opportunità che possono integrarsi in un quadro di sostenibilità.
Nello specifico la distribuzione di componenti e parti di ricambio per la riparazione di Pc e smartphone ha come obiettivo quello di allungare il ciclo di vità dei prodotti, contribuendo in questo modo a ridurre al minimo la produzione di rifiuti elettronici. Ricordiamo infine che solo 24 ore fa Esprinet si era aggiudicata per 5,6 milioni di euro Lidera, distributore spagnolo attivo nella distribuzione di soluzioni softwre nel settore della Cybersecurity. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione per le prossime sedute.
Azioni Esprinet: analisi tecnica e strategie operative
Quella odierna è stata una nuova giornata all'insegna della vendite per il titolo Esprinet con i prezzi che, proseguendo quel trend discendente innescatosi lo scorso mese di marzo da area 9,30 euro, sono scesi sotto l'area dei 5,20 euro. Nel breve periodo una conferma sotto quest'ultimi livelli farebbe proseguire le vendite, che avrebbero un prossimo obiettivo sui 5 euro ed in seguito spingersi in direzione dei minimi degli ultimi 36 mesi in area 4,45-4,50 euro. Nel caso in cui anche questi sostegni non riuscissero ad arrestare il flusso delle vendite, si avrebbe un ulteriore deterioramento della struttura grafica con possibili nuove discese verso i 4,10-4 euro.
Al contrario per avere un segnale di allentamento della pressione ribassista, i prezzi dovrebbero spingersi sopra le prime resistenze di breve situate nei pressi dei 5,5 euro, dove troviamo l'indicatore daily del Supertrend. Dal punto di vista operativo il superamento di tali livelli potrebbe porre le basi per un recupero dell'azione verso i 5,80-5,85 euro e successivamente in direzione della soglia dei 6 euro. Nel caso in cui queste aree resistenziali dovessero essere messi alle spalle, si avrebbe un ulteriore accelerazione rialzista fin verso i 6,5 euro, con target intermedi posti sui 6,28 euro dove verrebbe chiuso un piccolo gap-down lasciato aperto lo scorso 24 maggio.
Vuoi seguire e replicare la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.