E' stata una giornata per lo più positiva sui listini azionari del Vecchio Continente che, grazie ad un'inflazione che nel mese passato nell'area euro si è attestata sotto le attese degli analisti, chiudono le contrattazioni in generale rialzo. In questo contesto il FTSE Mib termina la seconda seduta della settimana vicino ai livelli della chiusura di ieri in area 34.350 punti, mantenendosi al momento a debita distanza dai primi supporti di breve situati in area 34.000 punti. Al contrario solo con il superamento dei 34.800 punti che si avrebbe una riattivazione del trend rialzista in direzione dei 35.000 punti.
Tra le storie che hanno contrassegnato la seduta odierna troviamo Generali, con la società che ha completato un importante acquisizione oltreoceano. Andiamo a vedere di chi si tratta.
Generali: completato l'acquisto di Conning
Come era stato comunicato il 6 luglio dello scorso anno, Generali ha completato nella giornata odierna l'acquisizione di Cunning Holdings e delle sue controllate da Cathay Life. Nello specifico tutte le azioni di Cunning Holdings sono state conferite in Generali Investments Holding, in cambio di azioni di nuova emissione, e allo stesso tempo Cathay Life diventa azionista di minoranza di Generali Investments con una quota del 16,75%. In questo modo si da vita ad una partnership a lungo termine con il Leone di Trieste nell’attività di asset management a livello globale.
Nel dettaglio l'operazione, in linea con il Piano "Lifetime Partner 24: Driving Growth" include Conning, focalizzata su strumenti a reddito fisso per assicurazioni e clienti istituzionali, e le sue controllate Octagon Credit Investors, specializzata nei prestiti bancari, Global Evolution, presente nei mercati emergenti e Pearlmark, focalizzata nel settore immobiliare USA. Grazie a questa acquisizione gli Asset Under Management complessivi del Gruppo aumentano a 887 miliardi di dollari. Ricordiamo infine che con l'acquisizione odierna, Generali diventerà la nona società europea dell'asset management.
Azioni Generali: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportata l'azione nella seduta odierna. Con volumi in decisa contrazione rispetto alle sedute precedenti, è stata una giornata all'insegna della cautela per il titolo Generali con i prezzi che, chiudendo in area 23,40 euro, rimangono a stretto contatto con i massimi di periodo situati sui 23,70 euro. Grazie a tutti gli indicatori di forza impostati al rialzo, le attese sono per un test su quest'ultimi livelli oltre i quali i corsi potrebbero proseguire il loro trend prima verso la soglia dei 24 euro e successivamente spingersi in direzione dei 25 euro, livelli che non vengono toccati dall'estate del 2008. In questo contesto rialzista eventuali prese di beneficio fin verso i 23 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, potrebbero rappresentare delle buy opportunity.
Al contrario la perdita di quest'ultimi livelli dovrebbe aprire le porte ad una fase correttiva più profonda, la quale avrebbe come primo obiettivo i 22,40-22,30 euro ed in seguito la soglia dei 22 euro. Nel caso in cui tali supporti non riuscissero ad arrestare le vendite, si avrebbe una prosecuzione della debolezza prima verso i 21,70 euro, dove transita la media mobile a 50 giorni, e successivamente i 21,20 euro, dove verrebbe chiuso il gap-up lasciato aperto lo scorso 22 febbraio. Fondamentale, nel caso si realizzasse tale view, sarà la tenuta di quest'ultimi livelli per evitare nuovi ribassi in direzione dei 20,70 euro.
Vuoi seguire la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.