L'inflazione USA risultata leggermente sopra le attese degli analisti, in scia ad un aumento sia dei prezzi della benzina che delle macchine usate, non impatta più di tanto sui mercati azionari del Vecchio Continente che chiudono la seconda seduta della settimana in generale rialzo. In questo contesto il FTSE Mib termina la giornata sopra i 33.700 punti (33.753,12 punti, +1,31%), confermando il suo trend ascendente che dovrebbe ora spingersi verso la soglia dei 34.000 punti. Al contrario sarà solo con una discesa dei corsi sotto i 32.000 punti che si avrebbe un primo segnale di debolezza, con un iniziale obiettivo sui 31.750-31.650 punti e successivamente i 31.500 punti.
Tra le storie che hanno caratterizzato la giornata odierna a Piazza Affari troviamo Italgas che in tarda mattinata ha comunicato i dati del 2023. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.
Italgas: +11,1% per l'utile 2023
Nelle scorse ore il Cda di Italgas ha comunicato i dati del 2023 che hanno mostrato, grazie a 28 trimestri consecutivi positivi, come tutti gli indicatori economici e finanziari confermano il percorso di crescita del Gruppo. Nello specifico la società ha chiuso il 2023 con ricavi totali adjusted pari a 1,775 miliardi di euro, in aumento del 15,4% rispetto al 2022. Per quanto riguarda l'Ebitda adjusted è stata registrata una crescita del 9,3% a 1,184 miliardi di euro, mentre l'utile netto è pari a 439,6 milioni, in rialzo dell'11,1% rispetto al 31 dicembre 2022. Buoni i numeri che arrivano dall'Ebit adjusted che vede un apprezzamento del 9,4% a 681,2 milioni di euro. Nel corso dell'anno passato sono stati realizzati 906,5 milioni di investimenti, in aumento dell'11,3% rispetto al 2022, che hanno reso possibile la posa di ulteriori 965 km di condotte.
In questo contesto importante è stato il contributo delle attività in Grecia dove, a fronte di un investimento complessivo di circa 106,7 milioni di euro, sono stati posati quasi 600 chilometri di condotte gas. Grazie a questi numeri il Cda ha proposto la distribuzione di un dividendo per azione di 0,352 euro, equivalente al 65% di payout, in crescita dell'11% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda il debito si assiste ad un aumento di quasi il 10% attestandosi a 79,1 milioni di euro. Nel corso della presentazione dei dati il Gruppo ha confermato gli obiettivi del Piano Strategico 2023-2029 che saranno rivolti in particolar modo al potenziamento, allo sviluppo e alla trasformazione digitale degli asset di distribuzione del gas in Italia e in Grecia.
Azioni Italgas: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportata l'azione nella seduta in corso. Con volumi pari alla media giornaliera mensile è stata una seduta in leggero territorio positivo per il titolo Italgas, con i prezzi che chiudono le contrattazioni a contatto con i massimi degli ultimi 8 mesi in area 5,35-5,40 euro. Dal punto di vista operativo il superamento di tali aree resistenziali non solo andrebbe a rafforzare quel recupero innescatosi lo scorso mese di febbraio dalla soglia dei 5 euro, ma aprirebbe le porte per ulteriori allunghi prima verso i 5,50 euro e a seguire in direzione dei 5,65 euro. Nel caso in cui tali livelli dovessero essere messi alle spalle si potrebbero avere ulteriori apprezzamenti fin verso i massimi dell'anno passato posti sulla soglia dei 6 euro.
Al contrario il mancato superamento dei 5,40 euro potrebbe aprire la strada a delle prese di beneficio con primi obiettivi i 5,15-5,10 euro, dove troviamo l'indicatore daily del Supertrend, e successivamente la soglia dei 5 euro. Nel breve termine fondamentale sarà la tenuta di quest'ultimi livelli per evitare una continuazione delle vendite prima in direzione dei 4,90 euro ed in seguito verso i 4,83 euro. Dal punto di vista operativo la violazione di quest'ultimi supporti farebbero aumentare le possibilità per l'azione di andare a rivedere i minimi dello scorso anno situati sui 4,70-4,68 euro.
Vuoi seguire la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.