Dopo una partenza all'insegna delle cautela allungano al rialzo i principali mercati azionari del Vecchio Continente che chiudono la prima seduta della settimana in generale territorio rialzista. In questo contesto il FTSE Mib termina le contrattazioni oltre i 34.600 punti, aggiornando in tal modo i massimi di periodo, oltre i quali dovremmo avere ulteriori allunghi fin verso la soglia dei 35mila punti. Al contrario segnali di debolezza per il nostro mercato si avrebbero solo con il ritorno dei prezzi sotto i 33.000 punti e primi target posti nei pressi dei 32.500 punti.
Tra i titoli da seguire in queste ore ci spostiamo a Wall Street con il titolo Lucid, dopo le ultime news provenienti dal suo azionista di maggioranza. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Lucid: Pif acquista 1 miliardo di azioni
Nelle scorse ora Lucid, azienda automobilista USA rivolta all'elettrico, ha comunicato che il suo azionista di maggioranza Ayar Third Investment, un affiliato del Fondo sovrano arabo Pip, andrà a sottoscrivere 1 miliardo di azioni privilegiate convertibili attraverso un collocamento privato.
Nello specifico i proventi saranno utilizzati dal Gruppo non solo per scopi aziendali, ma anche per il lancio del nuovo e futuristico Suv Gravity la cui produzione dovrebbe partire solamente entro la fine dell'anno in corso. Ricordiamo che ATI detiene una partecipazione del 60% nel produttore di veicoli elettrici e potrà convertire le azioni privilegiate in circa 280 milioni di azioni.
A questo riguardo è da sottolineare che nelle settimane passate Lucid, in occasione della presentazione dei dati del quarto trimestre, aveva dichiarato di avere liquidità sufficiente almeno fino al 2025. In quella occasione l'azienda aveva comunicato di aver chiuso il 2023 con una perdita superiore ai 2,8 miliardi di dollari e che nell'anno in corso avrebbe prodotto 9.000 vetture, inferiore rispetto a quanto comunicato in precedenza, nonostante il debutto di una seconda fabbrica in Arabia Saudita.
Lucid: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo a vedere come si sta comportando l'azione nella prima seduta della settimana a Wall Street. Con volumi superiori alla media giornaliera mensile è un inizio di ottava all'insegna degli acquisti per il titolo Lucid che, con un rialzo di oltre l'8%, si spinge in direzione dei 3 dollari. Nel breve termine il superamento di queste aree resistenziali dovrebbe far proseguire il recupero prima in direzione dei 3,15 dollari, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, e successivamente spingersi verso i 3,45 dollari, che rappresentano i massimi dell'ultimo mese.
Dal punto di vista operativo sarà lasciandosi alle spalle quest'ultimi livelli resistenziali, che il titolo Lucid potrebbe andare a rivedere e mettere sotto pressione i massimi dell'anno in corso posti sulla soglia dei 4 euro. Nel caso in cui dovessimo assistere al superamento di quest'ultimi livelli, si avrebbe un rafforzamento del quadro grafico con possibili ulteriori allunghi in direzione dei prossimi obiettivi in area 4,25-4,30 dollari.
Al contrario il mancato superamento dei 3 dollari andrebbe a catalogare il movimento odierno come un normale rimbalzo tecnico, anticipatore di nuove vendite in direzione dei minimi della scorsa ottava in area 2,65 dollari. La perdita di tali supporti aprirebbe le porte all'azione per un ritorno sui minimi di sempre posti nei pressi dei 2,5 dollari. Dal punto di vista operativo la violazione di questi supporti indebolirebbe ulteriormente la struttura grafica del titolo, proseguendo il trend primario discendente prima verso i 2,30-2,25 dollari ed in seguito in direzione della soglia dei 2 euro.
Vuoi seguire la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.