È stata una giornata all'insegna delle vendite sui mercati azionari del Vecchio Continente che, dopo il rimbalzo di 24 ore fa, chiudono le contrattazioni in generale territorio negativo. In questo contesto il FTSE Mib termina la seconda seduta dell'ottava, dopo essere sceso fin sotto i 33.300 punti, nei pressi dei 33.500. Dal punto di vista operativo una conferma sopra questi livelli potrebbe far riprendere gli acquisti in direzione delle forti resistenze poste sui 33.800-33.850 punti. Al contrario la perdita dei 33.300 punti dovrebbe proiettare i corsi verso la soglia dei 33.000 punti.
Tra i titoli che a Piazza Affari sono riusciti ad arrestare le vendite troviamo Nexi, grazie anche ad una nuova partenership comunicata dalla società. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Nexi: partnership con Amazon Italia
Nelle scorse ore Nexi ha comunicato di aver stretto una nuova partnership con Amazon Italia, grazie alla quale i clienti di quest'ultima potranno pagare i propri acquisti anche tramite Bancomat Pay. Grazie a questo accordo il Gruppo italiano metterà la propria piattaforma tecnologica a disposizione della versione italiana del sito di eCommerce, diventando in tal modo il technical provider. Al tempo stesso Nexi consentirà ai clienti di Amazon di ampliare le scelte di pagamento al momento del chekout, potendo scegliere un metodo non solo sicuro ma anche comodo.
La partnership odierna offre quindi a Nexi da una parte la possibilità di consolidare la sua presenza sul mercato italiano e dall'altra di fare un passo importante nella diffusione dei pagamenti digitali nel nostro Paese. Da sottolineare che l'accordo odierno rappresenterà anche una novità interessante in occasione del Prime Day di Amazon, una due giorni che attirerà diversi nuovi clienti sulla piattaforma i quali potrebbero preferire proprio Bancomat Pay per i propri acquisti sulla piattaforma. Ricordiamo infine che alla partnership comunicata in queste ore ha contribuito anche il Gruppo Intesa Sanpaolo come partner tecnologico.
Azioni Nexi: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportato il titolo nella seduta odierna. Con volumi pari alla media giornaliera mensile, è stata una giornata in leggero territorio positivo per il titolo Nexi con le quotazioni che hanno chiuso le contrattazioni nei pressi dei 5,80 euro. Se l'impostazione di fondo rimane confermata al ribasso, nel breve termine il superamento dei 5,85 euro potrebbe aprire le porte ad un recupero dei corsi prima in direzione dei 6 euro, dove troviamo l'indicatore daily del Supertrend, e successivamente verso i 6,176 euro, dove verrebbe chiuso il piccolo gap-down lasciato aperto lo scorso 10 giugno. Nel caso in cui anche queste aree dovessero essere superate si avrebbe una continuazione degli acquisti, con prossimi obiettivi i massimi dello scorso mese di maggio situati in area 6,4 euro. Dal punto di vista operativo sarà solo lasciandosi alle spalle questi ultimi livelli, dove troviamo anche la media mobile di lungo periodo, che si avrebbe un segnale di forza capace di spingere i corsi fin verso la soglia dei 7 euro, con target intermedi in area 6,70-6,75 euro.
Al contrario la perdita dei 5,55 euro, minimi dello scorso mese di giugno, andrebbe a riattivare il trend discendente prima verso i 5,25 euro ed in seguito in direzione dei minimi di sempre situati sulla soglia dei 5 euro. Nel caso in cui anche tali supporti dovessero essere violati, si avrebbe un ulteriore indebolimento del quadro grafico con possibili discese fin verso l'area dei 4,5 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.