In una giornata scarna di dati macroeconomici, è stato un inizio di settimana all'insegna della cautela sui principali mercati azionari del Vecchio Continente che chiudono le contrattazioni vicini ai valori di venerdì scorso. In questo contesto il FTSE Mib termina la giornata sopra i 29.900 punti, confermando il trend rialzista che dovrebbe spingere i corsi verso la soglia dei 30.000 punti.
Dal punto di vista operativo il superamento di queste aree dovrebbe far proseguire il rally in corso prima verso i 30.250-30.300 punti e successivamente in direzione dei 30.500 punti. Al contrario solo con un ritorno dei corsi sotto i 29.000 punti che si avrebbero dei primi segnali di rallentamento del trend rialzista, con primi obiettivi i 28.920 punti, dove verrebbe chiuso il gap-up lasciato aperto, e a seguire i 28.750-28.700 punti.
Tra i titoli che si sono messi in luce a Piazza Affari nella giornata odierna troviamo Piaggio, che beneficia anche della valutazione del brand Vespa. Andiamo a scoprirne il valore.
Piaggio: il brand Vespa vale un miliardo di euro
Poco prima dell'apertura dei mercati Piaggio ha comunicato che Vespa, uno dei suoi brand di punta, è stato valutato oltre un miliardo di euro con un incremento del 19% rispetto al valore del marchio che si era ottenuto nel 2021. Lo studio è stato commissionato dal Gruppo alla global brand consultancy Interbrand che, nel determinare il valore economico del brand Vespa, ha utilizzato tecniche di valutazione proprietarie consolidate, incorporando nell'analisi finanziaria sia dati primari che studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento in cui Vespa è presente, ovvero Ialia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India.
Nello specifico il marchio non solo conferma la propria leadership nei mercati europei, ma ha anche aumentato la sua presenza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercalo locale. Inoltre le recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in ultimo Mickey Mouse hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il marchio. Grazie alla forza del brand Vespa, il Gruppo Piaggio nel 2022 ha ottenuto risultati importanti raggiungendo il traguardo storico dei 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del 25% rispetto all'anno precedente.
Azioni Piaggio: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è mossa l'azione nella seduta odierna. Con volumi quasi tripli rispetto alla media giornaliera mensile è stato un inizio di settimana all'insegna degli acquisti per il titolo Piaggio, con i prezzi che chiudendo in area 2,83 euro si confermano oltre le resistenze poste nei pressi dei 2,75 euro. Nel breve termine una conferma oltre questi livelli dovrebbe far proseguire il recupero in atto, prima in direzione degli ex supporti dello scorso mese di settembre posti sui 2,9 euro e successivamente in direzione della soglia dei 3 euro. Nel caso in cui anche tali livelli dovessero essere lasciati alle spalle si avrebbe un ulteriore rafforzamento del trend in corso verso i 3,25 euro e a seguire sui 3,38-3,4 euro.
Al contrario una discesa delle quotazioni sotto i 2,83 euro aprirebbe le porte a nuove vendite che avrebbero come primo obiettivo i 2,6 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend e a seguire i minimi annuali posti sui 2,5 euro. Dal punto di vista operativo la violazione di questi supporti andrebbe non solo a riattivare il trend discendente in atto fin dalla primavera di quest'anno ma andrebbe ad indebolire ulteriormente il quadro grafico con possibili discese fin verso i 2,25 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.