In una giornata scarna di dati macro-economici i principali mercati azionari del Vecchio Continente hanno chiuso le prima seduta della settimana all'insegna degli acquisti, proseguendo in questo modo il trend primario ascendente. In questo contesto il FTSE Mib ha terminato le contrattazioni nei pressi dei 31.400 punti, aprendo le porte per allunghi in direzione delle prossime aree resistenziali poste sui 31.500-31.600 punti. Al ribasso la violazione dei 31.000 punti dovrebbe portare delle prese di beneficio, con primi target i 30.800 punti e a seguire i 30.600 punti.
Tra i titoli che hanno contrassegnato la giornata odierna troviamo Prysmian, dopo le news arrivate dalla società e riguardante il lancio di un cavo rivoluzionario. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Prysmian: lancia minicavo Sirocco Extreme 864f
Nelle scorse ore Prysmian, gruppo leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha comunicato il lancio del suo rivoluzionario minicavo Sirocco Extreme 864f, che stabilisce un nuovo standard di innovazione nel settore. Questo cavo innovativo presenta diametri e densità di fibre da record per la gamma dei minicavi soffiati. Nello specifico il minicavo presenta 864 fibre in un diametro di 9,8 mm, fornendo una densità di fibre senza precedenti di 11,5 fibre per mm2, il quale permette di migliorare la capacità di trasmissione dati e di supportare l'evoluzione delle tecnologie digitali, come può essere il 5G. Inoltre oltre ad essere installato in un condotto da 12 mm, spingendo i limiti di ciò che è possibile fare nel settore dei sistemi di cavi per telecomunicazioni, utilizzerà la modernissima fibra monomodale BendBrightXS da 18om, insensibile alla piegatura.
Il Sirocco Extreme 864f vanta anche altre importanti caratteristiche, come una resistenza alle temperature estreme, che va dai -60° ai +70°, una protezione ottimale contro gli agenti esterni e una bassa dispersione delle fibre ottiche. Ricordiamo a livello generale che i minicavi sono diventati una scelta popolare per le applicazioni future, come l'interconnessione dei datacenter a lungo raggio, le reti metropolitane e FTTx. Consentono un'implementazione rapida e forniscono una scalabilità a prova di futuro ed il loro ingombro ridotto offre vantaggi in termini di sostenibilità, grazie all'utilizzo di una minore quantità di materie prime.
Azioni Prysmian: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportata l'azione nella seduta odierna. Con volumi in decelerazione rispetto alle giornate precedenti, è stata una seduta all'insegna della cautela per il titolo Prysmian con le quotazioni che, chiudendo in area euro 42 euro, si mantengono vicini ai propri massimi di sempre situati in area 42,50 euro.
Nel breve periodo il superamento di queste aree andrebbe a rafforzare il quadro grafico di fondo, aprendo la strada ad ulteriori apprezzamenti in direzione dei 43 euro e a seguire i 44 euro. In questo contesto eventuali prese di beneficio fin verso gli ex massimi posti sulla soglia dei 40 euro, dove troviamo anche l'indicatore daily del Supertrend, potrebbe essere viste come occasioni di acquisto.
Al contrario la perdita di queste aree supportive, dove transita anche la media mobile a 50 giorni, aprirebbe la porta ad una fase correttiva che avrebbe come primo obiettivo i 39 euro e successivamente i 38,3 euro. Nel caso in cui dovessimo assistere alla perdita di tali supporti, dovremmo avere una continuazione delle vendite fin verso i 37,30-37,20 euro, dove verrebbe messa sotto pressione la media mobile di lungo periodo. L'eventuale violazione di quest'ultimi livelli andrebbe ad indebolire il quadro grafico con prossimi obiettivi i 36 euro ed in seguito l'area dei 35 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.