Dopo i rialzi che hanno contrassegnato la scorsa settimana, i futures del Vecchio Continente impostati in terreno positivo anticipano un inizio di seduta all'insegna degli acquisti sui principali mercati azionari dell'area euro, il cui focus rimane sempre rivolto alle prossime mosse delle banche centrali in tema di tassi di interesse.
In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe spingersi in apertura di contrattazioni oltre i 31.200 punti, sopra i quali sono possibili ulteriori allunghi in direzione delle prossime aree resistenziali poste sui 31.500-31.600 punti. Al ribasso la violazione dei 31mila punti dovrebbe portare delle prese di beneficio, con primi target i 30.800 punti e a seguire i 30.600 punti.
Tra i titoli da seguire nella giornata odierna troviamo Tod's, dopo l'OPA lanciata sulla società durante lo scorso weekend. Andiamo a vedere i dettagli.
Tod's: Opa a 43 euro finalizzata al delisting
Nella giornata di sabato la famiglia Della Valle insieme al fondo di private equity L Catterton, controllato da LVMH di Bernard Arnault, hanno lanciato una nuova Opa totalitaria per il delisting da Piazza Affari delle azioni Tod's. Già nell'estate del 2022 DeVa Finance, finanziaria controllata dai fratelli Della Valle, aveva lanciato un'Opa finalizzata al delisting offrendo in quel caso 40 euro per azione. Operazione senza successo in quanto le adesioni si erano fermate sotto la soglia fondamentale del 90%.
In questo caso l'offerta è di 43 euro e prevede che i soci di maggioranza manterranno il controllo del gruppo del lusso. Nello specifico il prezzo offerto per gli azionisti incorpora un premio del 17,59% rispetto alla chiusura di venerdì scorso a 36,4 euro e del 20,58% rispetto alla media degli ultimi 12 mesi, per un valore complessivo dell'operazione di poco superiore ai 510 milioni di euro. Attualmente, la famiglia Della Valle ha il 64% di Tod’s, mentre LVMH controlla il 10% del capitale.
Una volta conclusa l'OPA, i fondatori dovrebbero mantenere il 54% del capitale, mentre il resto sarà nelle mani del fondo L Catterton. In questo caso l'insuccesso dell'operazione non è ammessa: qualora non si dovesse raggiungere la soglia necessaria per il delisting è prevista una fusione con l'offerente non quotato ed il conseguente abbandono dalla Borsa, con il riconoscimento di un recesso.
L'obiettivo dell'operazione è quello di valorizzare nel medio-lungo periodo i singoli marchi presenti all'interno del gruppo (tra questi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier), rafforzando la loro posizione nella parte alta del mercato luxury. La presenza di L Catterton, private equity leader mondiale nel settore dei beni di consumo, darà al Gruppo, che nel 2023 ha superato il miliardo di fatturato, la possibilità di svilupparsi ulteriormente e cogliere le opportunità che il mercato offrirà nel corso dei prossimi anni.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.