Il buon recupero di Wall Street nella seconda parte della giornata di venerdì scorso impatta sui futures del Vecchio Continente che, impostati in territorio positivo, anticipano un inizio di seduta all'insegna degli acquisti sui mercati azionari europei, il cui focus rimane rivolto alla stagione delle trimestrali sia europee che americane.
In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni avvicinandosi all'area dei 34.000 punti, sopra i quali sono possibili nuovi recuperi in direzione dei primi obiettivi rialzisti situati sui 32.250-34.300 punti e a seguire i 34.500 punti. Al contrario una conferma sotto i 34.000 punti, dovrebbe confermare la debolezza si breve periodo, con primi obiettivi sui 33.500 punti. Per la video-analisi sul nostro mercato clicca qui.
Tra i titoli da monitorare nella giornata odierna troviamo Raiway, con la società che sul finire della scorsa settimana ha siglato un accordo con Oracle. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Rai Way: accordo con Oracle nell'AI
Sul finire della scorsa settimana Rai Way, operatore di infrastrutture digitali e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media, ha comunicato di aver stretto una collaborazione con Oracle. L'obiettivo è quello di supportare le aziende italiane nel percorso di adozione dell’intelligenza artificiale unendo i sistemi e le soluzioni database Oracle di ultima generazione con i servizi di colocation distribuiti di Rai Way massimizzando affidabilità, scalabilità, sostenibilità e sicurezza delle soluzioni. Tutto questo dovrebbe fornire un accesso ai servizi sempre più vicino all’utente finale, incrementando non solo la sicurezza dei dati e promuove la sostenibilità, ma contribuendo in modo sostanziale alla digitalizzazione del Paese.
L'accordo si inserisce all'interno di quella strategia di diversificazione messa in campo da Rai Way, che sta realizzando nel nostro Paese una rete nazionale e carrier-neutral di data center di alta qualità, distribuiti e interconnessi attraverso oltre 6.000 km di dorsale in fibra ottica proprietaria.
Nello specifico la collaborazione tra i due Gruppi permetterà ad Oracle di ampliare la proposta di AI alle aziende clienti, offrendo loro la possibilità di usufruire, nei data center di Rai Way, delle più innovative versioni dei propri sistemi ingegnerizzati, delle soluzioni database e delle tecnologie per il disaster recovery.
Per quanto riguarda invece Rai Way la possibilità di arricchire la proposta di colocation offrendo, nelle proprie infrastrutture, anche la disponibilità delle diverse opzioni per il cloud distribuito di OCI-Oracle Cloud Infrastructure. Inoltre la particolare distribuzione geografica della rete di data center edge da parte di Rai Way, dislocati in aree meno frequentate rispetto ai principali poli infrastrutturali cloud del Paese, aggiunge un ulteriore livello di protezione rispetto a eventuali tentativi di individuazione geografica dei dati da parte di cyber-criminali.
Azioni Rai Way: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica nel breve e medio termine. E' stata una settimana all'insegna della debolezza per il titolo Rai Way che, chiudendo le contrattazioni vicino alla soglia dei 5 euro, conferma quel trend discendente di breve e medio periodo. Dal punto di vista operativo il mancato recupero dei livelli appena citati dovrebbe far proseguire la fase correttiva, con un primo obiettivo i minimi del mese in corso situati sui 4,87 euro.
Nel caso in cui questi supporti dovessero essere violati, aumenterebbero le possibilità di andare a mettere sotto pressione i minimi annuali posizionati in area 4,71 euro. L'eventuale perdita di tali livelli dovrebbe far proseguire le vendite prima in direzione dei 4,60 euro, che rappresentano i minimi dell'ottobre dello scorso anno, e successivamente sui 4,50 euro.
Al contrario il ritorno sopra i 5 euro dovrebbe porre le basi al titolo Rai Way per andare a mettere sotto pressione i massimi del mese in corso situati in area 5,125 euro. Il superamento di tali aree resistenziali, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, dovrebbe far proseguire gli acquisti fin verso i 5,25-5,30 euro ed in seguito i top dell'anno in corso in area 5,45 euro. Nel caso in cui l'azione dovesse lasciarsi alle spalle questi ultimi livelli, si avrebbe un deciso rafforzamento del quadro grafico con possibili allunghi prima verso i 5,70 euro ed in seguiro i massimi dello scorso anno in area 5,88-5,90 euro
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.