È stata una nuova giornata all'insegna degli acquisti per i listini azionari europei che, sulle attese di una FED pronta nel mese di settembre a tagliare i tassi di interesse, chiudono la settimana in generale rialzo. In questo contesto il FTSE Mib termina le contrattazioni di poco sotto i 34.600 punti, oltre i quali sono possibili ulteriori allunghi prima verso i 34.750-34.800 punti e a seguire la soglia dei 35.000 punti. Al contrario la violazione dei 34.000 punti dovrebbe riportare debolezza sul nostro mercato, con un primo obiettivo i 33.800-33.750 punti.
Tra i temi da monitorare nella giornata odierna ci spostiamo a Wall Street con Wells Fargo, dopo che la banca statunitense ha diffuso i dati del secondo trimestre. Andiamo a leggerli nel dettaglio.
Wells Fargo: -9% il margine netto di interesse
Nel primo pomeriggio Wells Fargo ha comunicato i conti del secondo trimestre che hanno evidenziato un margine di interesse di 11,92 miliardi di dollari, -9% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre la solida performance dell'attività di investiment banking ha permesso al fatturato di attestarsi a 20,69 miliardi di dollari, rispetto ai 20,29 attesi dal mercato. Per quanto riguarda l'utile, è passato da 4,94 a 4,91 miliardi di dollari, con un utile per azione che batte le attese a 1,33 dollari. Da sottolineare che nel periodo in corso Wells Fargo ha accantonato 1,24 miliardi di dollari per far fronte a perdite future sui crediti, mentre nel corso del primo semestre del 2024 la banca ha riacquistato azioni ordinarie per un valore superiore ai $12 miliardi, affermando di prevedere un aumento dei dividendi del terzo trimestre pari a +14%.
Per quanto riguarda i primi sei mesi del 2024 il reddito netto da interessi è stato di 24,15 miliardi di dollari rispetto ai 26,5 miliardi di un anno fa, mentre l'utile netto è stato di 9,53 miliardi, dai 9,93 miliardi di dollari dell'anno precedente. In questo contesto l'utile per azione nel corso dei primi sei mesi è stato di 2,56 dollari rispetto ai 2,5 dollari registrato nello stesso periodo del 2023.
Azioni Wells Fargo: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si sta muovendo l'azione a Wall Street. Con volumi in aumento rispetto alle giornate precedenti, è al momento una seduta all'insegna delle vendite per il titolo Wells Fargo con i prezzi che, passando di mano nei pressi dei 56 dollari, si allontanano dai massimi di periodo. Nel breve periodo fondamentale sarà la tenuta di questi supporti, dove peraltro transita l'indicatore del Supertrend, per evitare un test sui minimi degli ultimi tre mesi posti sui 55,30-55,20 dollari. Nel caso in cui anche tali sostegni non riuscissero ad arrestare le vendite, si avrebbe una continuazione della fase correttiva fin verso i 52,5 dollari. Fondamentale diventerebbe a quel punto la tenuta di questi ultimi livelli, per evitare un pericoloso indebolimento del quadro grafico, con possibili discese verso la media mobile di lungo periodo situata sui 51,6 dollari.
Al contrario, la tenuta dei 56 dollari potrebbe rappresentare una nuova buy opportunity, che vedrebbe il ritorno degli acquisti prima verso i 61 dollari e successivamente in direzione dei massimi dello scorso mese di maggio situati sui 62,50 dollari. Nel caso in cui dovessimo assistere al superamento di tali aree resistenziali, si avrebbe un rafforzamento del trend primario ascendente in direzione dei 65 dollari ed in seguito verso i 67,5-68 dollari.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.