Campari è stata di recente sotto la lente degli investitori dopo il rafforzamento del gruppo delle bevande nell’e-commerce. La società ha perfezionato l’acquisizione del 70% della statunitense Wilderness Trail Distillery, specializzata nella produzione di bourbon e rye whiskey, secondo i termini comunicati lo scorso 31 ottobre.
Il corrispettivo pagato è stato pari a circa 424,7 milioni di dollari per la quota iniziale del 70% del capitale, inclusivo degli aggiustamenti di prezzo attribuibili a cassa e a capitale circolante netto. Il corrispondente enterprise value per il 100% del capitale è pari a 600 milioni di dollari, in assenza di cassa o debito finanziario.
Campari Group acquisirà il restante 30% del capitale attraverso un’opzione call/put esercitabile nel 2031. Per finanziare l’acquisizione, Campari - attraverso la controllata statunitense Campari America - ha sottoscritto il 30 novembre un prestito bancario per un importo complessivo di 420 milioni di dollari, con tasso variabile, un piano di ammortamento e scadenza finale il 6 dicembre 2027.
Inoltre, il gruppo dovrebbe anticipare l'esercizio dell'opzione per salire al 100% di Tannico, la piattaforma per la vendita di vino online di cui aveva acquisito il 49% nel 2020 per 23,4 milioni di euro. In base alle intese, l'opzione è esercitabile dal 2025.
Il contributo di Tannico, consolidata al 50%, ai conti 2021 di Campari è stato di 34 milioni in termini di ricavi con una perdita netta di 3,6 milioni, ricorda Mediobanca Securities, sottolineando che l'eventuale rafforzamento nel capitale segnalerebbe la volontà di accelerare nella penetrazione del mercato e-commerce.
Per Equita SIM, l'esercizio dell'opzione è una conferma del focus strategico sul canale online adottato dalla società dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19, anche se l'eventuale operazione non ha impatti di rilievo sotto il profilo operativo.
In generale la SIM milanese, che ha una raccomandazione "Buy" sul titolo, considera Campari ben posizionata sia contro il contesto macroeconomico con inflazione in aumento, visti gli elevati margini del gruppo e la buon capacità di agire sui prezzi, sia contro i rischi di recessione alla luce della propria leadership nel settore degli aperitivi.
Ricordiamo che il gruppo ha terminato i primi nove mesi dell’anno ricavi netti per 2,01 miliardi di euro (+27,3% a/a). Il gruppo ha precisato che la crescita organica delle vendite è stata pari al 19%, mentre l’effetto cambi è stato positivo per l’8,5%. Il margine operativo lordo rettificato è salito da 418 a 557,8 milioni di euro (+33,4%), quindi la marginalità è migliorata dal 26,5% al 27,8%.
Nel periodo l’utile ante imposte rettificato è stato di 483,3 milioni di euro, in aumento del 40,8% rispetto ai 343,3 milioni del medesimo periodo del 2021. L’utile ante imposte contabile è stato pari a 452,7 milioni di euro (+32,7%). In occasione dei conti, Campari aveva confermato la guidance di margine EBIT rettificato stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico. Vediamo ora il quadro grafico e l’operatività sulle azioni Campari secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica e strategie operative su Campari
Il quadro tecnico di Campari rimane positivo nel breve periodo, nonostante il movimento correttivo visto dopo la formazione di un massimo di periodo a 10,45 euro il 24 novembre scorso. Vista la struttura tecnica si potrebbero privilegiare strategie di matrice rialzista dai supporti: il primo in area 9,74 euro, lasciato in eredità dai minimi registrati il 5 luglio scorso, e il secondo a 9,40 euro, zona di supporto che conta i minimi di maggio e i massimi di settembre e novembre 2022.
Su queste aree di concentrazione di domanda segnali di forza potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di posizioni in acquisto che avrebbero come obiettivo di profitto l’area resistenziale precedentemente menzionata a 10,45 euro. La violazione dei 9 euro darebbe invece spazio di manovra ai venditori fino alla zona supportiva a 8,60 euro.
Vuoi fare trading sulle azioni Campari?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Campari e su altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.