Quando pensiamo agli aerei, di certo non pensiamo ad un mezzo di trasporto pulito, infatti il settore dell’aviazione impatta per il 2/3% delle emissioni globali di Co2. Questo numero è stimato in forte aumento, se pensiamo che secondo le previsioni della IATA (International Air Transport Association) il traffico aereo è destinato a raddoppiare nei prossimi quindici anni.
Aerei e carburante: un'opportunità di investimento
In un viaggio da Milano a New York un Boeing 747 utilizza 63.000 litri di carburante. Nonostante questo, negli ultimi anni, grazie a piccoli accorgimenti e tanta ricerca nel campo dell'efficientamento, si è riusciti a migliorare l'efficienza del 39%. Per esempio, sempre un volo Milano New York, se allungato di 15 minuti, fa risparmiare circa tremila litri di benzina. Parlando di carburante, ecco la prima opportunità di investimento:
Neste, società quotata alla borsa di Helsinki, produce la SAF (acronimo di Sustainable Aviation Fuel), una speciale benzina che riduce le emissioni di gas serra dell’80%, se comparata al carburante tradizionale.
Una soluzione sulla quale la IATA punta molto, visto che sul loro sito dicono che questa nuova benzina contribuirà per il 65% alla riduzione delle emissioni del trasporto aereo, per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette nel 2050.
Le azioni Neste sono molto interessanti in quanto quotano al -50% dai massimi storici, nonostante negli ultimi anni il fatturato sia salito costantemente. Anche dal punto di vista fondamentale risultano interessanti.
Al momento, infatti, la capitalizzazione in Borsa è pari a 25 miliardi di euro, esattamente lo stesso valore del fatturato del 2022, cosa che ci lascia pensare che il titolo potrebbe essere sottovalutato.
Zero emissioni nette entro il 2050: la IATA punta sul rinnovamento delle flotte
La benzina speciale però non basta per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni, un altro punto saliente che le compagnie aeree di tutto il mondo dovranno mettere in atto è il rinnovo delle flotta.
Se andiamo sui siti web di tutte le compagnie del mondo, il messaggio è sempre lo stesso:
"Nei prossimi anni rinnoveremo la flotta, acquistando aeromobili di nuova generazione, più efficienti, che ci permetteranno di raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nel 2050".
Lo sapete, per esempio, che Lufthansa non ha più la prima classe sui suoi aerei con direzione gli States? Questo per risparmiare spazio e rendere più efficiente il volo, riuscendo a caricare più persone.
In questo imminente rinnovamento delle flotte si nasconde una grande opportunità per noi investitori, infatti i produttori di aerei al mondo sono praticamente solo due: la francese Airbus e l’americana Boeing, entrambe aziende quotate in Borsa, delle quali possiamo comprare le azioni
Gli elementi per vedere queste azioni salire nei prossimi anni, sembrano esserci tutti:
-
Aumento del traffico aereo previsto dalla IATA;
-
Rinnovamenti delle flotte da parte di tutte le compagnie del mondo;
-
Due sole aziende che producono aerei.
Dal punto di vista grafico Airbus risulta essere più interessante rispetto a Boeing, infatti le azioni del produttore francese sono tornate, proprio di recente, sui massimi storici. Anche dal punto di vista fondamentale Airbus è messa meglio, con i bilanci che sono tornati a vedere l'utile dopo la pandemia.
Sia nel caso di Boeing che Airbus, il fatturato non è ancora tornato ai livelli pre-pandemici, ma vista la crescita che il settore dovrebbe avere nei prosismi anni, siamo convinti che sia solo questione di tempo.
Quello dell'aviazione non è l'unico settore interessante dove investire
Un altro settore che, molto probabilmente, ci darà grandi soddisfazioni in futuro, sarà quello dell’intelligenza artificiale. Se vent’anni fa, tra le aziende a piu grande capitalizzazione del mondo avevamo compagnie petrolifere e venditori di tabacco, oggi le società piu grandi del mondo sono tutte compagnie tecnologiche, che hanno cavalcato l’avvento di internet.
Ad investire.biz non abbiamo dubbi che tra dieci anni, ai primi posti di questa classifica, troveremo aziende che avranno sfruttato questo mega trend dell’AI.
Questo è il motivo per cui stiamo preparando un report nel quale condivideremo le migliori small cap su cui investire gia oggi, attive nel campo dell’intelligenza artificle.
QUI trovi il report e siccome ancora non è uscito, lo puoi acquistare con un forte sconto!