Swarovski ed EssilorLuxottica hanno firmato un accordo con il quale l'azienda austriaca concede in licenza esclusiva al colosso degli occhiali da vista e da sole lo sviluppo, il design, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo degli occhiali Swarovski Eyewear. Il contratto durerà fino al 31 dicembre 2008, con il rinnovo automatico per altri 5 anni. La prima collezione sarà disponibile sul mercato a settembre del prossimo anno in occasione della "stagione Autunno Inverno 2023" e verrà sviluppata sotto la guida di Giovanna Engelbert, direttore creativo di Swarovski.
L'obiettivo dell'intesa tra le due aziende è quella di unire l'aspetto creativo della società con sede a Wattens, Austria, alla capacità innovativa e alla competenza di EssilorLuxottica. Le azioni EssilorLuxottica a Parigi quotano in parità a 177 euro.
Swarovski-Essilor: cosa significa l'accordo per le due aziende
Con questa operazione, Swarovski mira a fare dell'occhiale un accessorio di punta da includere nella vasta collezione di gioielli, decorazioni per la casa e accessori vari. Fondata nel 1895, l'azienda austriaca è leader nel design, nella produzione e nella vendita degli oggetti in cristallo e per l'ornamento della casa, oltre ovviamente di gioielli e accessori.
Il Gruppo Swarovski è costituito da varie divisioni e consociate, come Swarovski Created Diamons per diamanti e gioielli, Swarovski Optik per i dispositivi ottici, Tyrolit per gli abrasivi e Swarovski Crystal Business per i cristalli. L'Amministratore Delegato Alexis Nasard ha manifestato entusiasmo nell'accordo con EssilorLuxottica, sottolineando che questo va nella "direzione della visione sempre più orientata al lusso e rappresenta una collaborazione strategica che nasce dalla passione condivisa per la bellezza del design unita all’eccellenza nella qualità e all’artigianalità".
Per EssilorLuxottica, la partnership con Swarovski è un modo per sviluppare un business su un prodotto di primo piano con un "brand conosciuto in tutto il mondo", ha sottolineato Francesco Milleri, Presidente e CEO dell'azienda. "Abbiamo sempre concepito l’occhiale come un’opera d’arte da indossare: una visione, la nostra, che ci pone in perfetta sintonia con Swarovski e la sua storia", ha aggiunto.
La multinazionale nata nel 2018 dalla fusione tra l'italiana Luxottica e la francese Essilor è attualmente leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole. La sua scuderia vanta marchi di primo livello come Ray-Ban e Oakley nell’eyewear, Varilux e Transitions nelle lenti, Sunglass Hut, LensCrafters, Salmoiraghi & Viganò e GrandVision nel retail ottico e sole.