Come operare sulle azioni Exxon Mobil? Quali prospettive per il primo trimestre del 2024? Nell’ultima trimestrale, il gruppo ha riportato utili che hanno superato le aspettative di Wall Street, ma il profitto della società è diminuito in modo significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre i prezzi del petrolio si sono indeboliti.
La società ha dichiarato un dividendo per il primo trimestre di 0,95 dollari per azione pagabile l′11 marzo. La società ha restituito 32,4 miliardi di dollari agli azionisti nel 2023 attraverso 14,9 miliardi di dollari di dividendi e 17,4 miliardi di riacquisti di azioni. L’utile netto negli ultimi tre mesi del 2023 è stato di 7,63 miliardi di dollari, in calo del 40% rispetto ai 12,75 miliardi di dollari registrati nel medesimo trimestre nel 2022.
I profitti sono stati danneggiati da una commissione di svalutazione di 2 miliardi in California a causa di problemi normativi che hanno impedito alla produzione e alla distribuzione di tornare operativi. Escludendo tali oneri, Exxon Mobil ha guadagnato 2,48 per azione, battendo le attese fissate a 2,21 per azione.
Per il 2023, la società ha registrato un utile di 36 miliardi di dollari, in calo del 35% rispetto ai 55,7 miliardi dell’anno precedente. I profitti dal suo segmento di petrolio e gas sono diminuiti a 4,1 miliardi nel trimestre, in calo del 49% rispetto ai 8,2 miliardi registrati nel periodo dell’anno fa. Vediamo ora il quadro grafico e come operare sul titolo secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica e strategie operative su Exxon Mobil
I prezzi del titolo Exxon Mobil sono impostati al rialzo nel breve termine, ma ancora all’interno della struttura laterale in atto da novembre 2023. Il trading range vede come supporto l’area compresa tra i 97 e i 95,80 dollari, mentre come resistenza i 105 dollari. Il superamento di quest’ultimo livello favorirebbe l’implementazione di strategie long.
A livello di stagionalità, con l’aiuto della piattaforma Forecaster, gli archi temporali selezionati vedono complessivamente una fase di ripartenza fino, indicativamente, al 16 febbraio, data dopo la quale si potrebbe assistere a una fase di trading range fino alla prima ottava di marzo.
In questo contesto, si potrebbe quindi attendere una netta rottura al rialzo della resistenza orizzontale a 105 dollari prima di implementare posizioni di stampo long. In questo caso il primo obiettivo di profitto dei compratori potrebbe essere localizzato in area 110 dollari, mentre un target più ambizioso potrebbe essere posto a 114 dollari.
Nel brevissimo termine, la struttura tecnica tornerebbe a favore dei venditori con la violazione della linea di tendenza ascendente che collega i minimi segnati il 22 gennaio e 5 febbraio, ora transitante a 102 dollari.
Vuoi fare trading sulle azioni Exxon Mobil?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Exxon Mobil e su altri titoli a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.