Iveco Group è sotto la lente dei trader e degli investitori a Piazza Affari nelle ultime ore. Leonardo ha contattato alcune banche d'affari internazionali, tra cui UBS, per studiare l'acquisto di Iveco Defence Vehicles (Idv), scrive il Corriere della Sera. Iveco Defence Vehicles (Idv) è la divisione di Iveco che produce blindati, carri armati e altri mezzi da combattimento.
Alcune stime fissano il valore di Idv a circa 750 milioni ma gli analisti vedono una valutazione più elevata alla luce dei multipli delle altre aziende di settore, evidenzia il quotidiano. La vendita a Leonardo di Idv rappresenta un affare per Iveco Group, la divisione ha registrato un fatturato di 750 milioni di euro, valore che contribuisce al 4,6% del fatturato del gruppo di 16,21 miliardi nel 2023.
Secondo l’articolo del Corriere della Sera, le due aziende si conoscono bene perché Idv ha una storica collaborazione industriale con Oto Melara, la controllata di Leonardo specializzata nei cannoni. Iveco Defence Vehicles andrebbe ad aumentare la capacità produttiva di Leonardo, anche nell'ottica di un rafforzamento delle alleanze europee.
Tale interesse di Leonardo si colloca nell’attuale tendenza al riarmo e quindi ai grandi investimenti previsti in tale ambito dai Paesi più ricchi. In questo settore l’ex Finmeccanica è uno dei protagonisti internazionali, tuttavia non ha una propria divisione negli armamenti terrestri.
Il quotidiano La Tribune a dicembre aveva rivelato che il governo italiano sollecitava una fusione tra Iveco Defence Vehicles e Oto Melara per entrare a gamba tesa nel programma franco-tedesco Mgcs, il carro armato da combattimento del futuro.
Noto come Main Ground Combat System, l’Mgcs è un progetto di Knds, consorzio franco-tedesco formato dai gruppi per la difesa Krauss-Maffei Wegmann (Kmw, Germania) e Nexter Defence Systems (Francia) in cooperazione con Rheinmetall. Iveco Group questa mattina non è riuscita a fare prezzo in apertura di seduta a Piazza Affari. Vediamo ora il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Iveco Group: analisi tecnica e strategie operative
Il titolo Iveco Group si è riportato in area 12 euro, grazie al balzo registrato questa mattina. Il titolo era impostato al ribasso fino a ieri, mentre si trovava in prossimità della linea di tendenza che collega i massimi segnati il 9 aprile e il 10 maggio scorso.
Segnali di forza in prossimità del supporto a 11,80 euro potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie long. In tal caso, posizioni in acquisto avrebbero come primo obiettivo di profitto area 12,70 euro, mentre un target più ambizioso potrebbe essere localizzato a 14,80 euro.
Nel caso dovesse manifestarsi un movimento correttivo più profondo, posizioni long potrebbero essere ricercate in area 11 euro. In questo caso il primo target dei compratori potrebbe essere a 11,80 euro, mentre un obiettivo più ambizioso a 12,70 euro.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.