Dopo le vendite di ieri anche la seduta odierna è all'insegna della debolezza sui principali mercati azionari dell'Area euro, che si avviano a chiudere le contrattazioni in generale ribasso. In questo contesto e con il focus sempre rivolto ai colloqui Oltreoceano per arrivare ad un accordo sul tetto al debito USA, il Ftse Mib scende pericolosamente sotto i minimi delle ultime settimane in area 26.500 punti. Dal punto di vista operativo, il mancato recupero di questi livelli potrebbe far proseguire la fase correttiva fin verso i 26.000 punti, con target intermedi situati sui 26.250 punti. Al rialzo nuovi segnali di forza si avrebbero solo con il ritorno dei corsi oltre la soglia dei 27.000 punti. Tra i titoli che a Piazza Affari cercano di non arrendersi alle vendite troviamo Leonardo, che sfrutta una nuova commessa. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Leonardo: contratto con ministero difesa della Malesia
In occasione del salone marittimo e della difesa che si tiene in Malesia, Leonardo ha comunicato di aver sottoscritto con il ministero delle difesa malesiana un contratto per la fornitura di due piattaforme ATR 72 MPA. Nello specifico il contratto segue la selezione che era stata comunicata lo scorso mese di ottobre e comprende la fornitura di due aerei Atr per missioni speciali in configurazione da pattugliamento marittimo, più il relativo supporto logistico integrato ed i servizi per l’addestramento.
Nel dettaglio i velivoli scelti dalla Malesia conservano le doti di affidabilità, manutenibilità, bassi costi sul ciclo di vita e comfort del modello Atr 72-600 di base. Saranno inoltre dotati di un sistema di missione versatile, sensori avanzati e una suite di comunicazione completa per missioni di comando, controllo, comunicazione, intelligence, sorveglianza e ricognizione sulla terra e sul mare. I sensori ed i sistemi di missione del velivolo potranno operare non solo in modalità autonoma ma anche in quella net-centrica, consentendo la raccolta, l’elaborazione e la condivisione di dati strategici tra gli operatori. Inoltre l'ATR 72 Mpa è ottimizzato per il pattugliamento marittimo, l’intelligence elettronica, la rilevazione ed il tracking di bersagli di superficie e subacquei e può evolvere per diventare una piattaforma per la guerra anti-sottomarini e contro le unità di superficie. Andiamo a vedere ora cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione.
Azioni Leonardo: analisi tecnica e strategie operative
È una giornata in leggero rialzo questa odierna per il titolo Leonardo, che in questo modo cerca di arginare quella fase correttiva che si è rafforzata negli ultimi giorni dopo il downgrade arrivato sull'azione da parte di Goldman Sachs. Nel breve termine fondamentale per il titolo sarà la tenuta dei primi supporti situati sui minimi degli ultimi due mesi posti in area 10,30 euro, per evitare una prosecuzione delle vendite fin verso la soglia psicologica dei 10 euro. Nel caso in cui anche questi livelli supportivi dovessero essere violati, aumenterebbero le chance per i corsi di andare a a testare la trendline rialzista che parte dai minimi dello scorso novembre e che transita in area 9,60 euro. Dal punto di vista operativo una discesa sotto tali livelli andrebbe ad indebolire il quadro grafico di fondo, con nuovi obiettivi situati sui 9 euro dove troviamo la media mobile di lungo periodo.
Al contrario un segnale di rinnovata positività si avrebbe con il superamento dei massimi di 24 ore fa posti sui 10,665 euro, oltre i quali verrebbero poste le basi per una chiusura del gap-down lasciato aperto nella seduta di ieri in area 10,98 euro e successivamente gli 11,30 euro. Nel caso in cui queste resistenze, dove transita l'indicatore daily del Supertrend, dovessero essere lasciate alle spalle aumenterebbero per il titolo le possibilità di andare a mettere sotto pressione i massimi di periodo posti in area 11,85-11,90 euro. Il superamento di quest'ultime aree rimetterebbe in moto il trend ascendente con possibili ulteriori allunghi fin verso i 12,5 euro.
Vuoi diventare profittevole sui mercati azionari e battere il mercato azionario? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short e segui la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense.