PayPal è tra i titoli maggiormente monitorati tra quelli del settore tech statunitense dopo le recenti news. La società ha comunicato di star lanciando nuovi prodotti basati sull'intelligenza artificiale e una funzione di checkout con un solo clic, mentre il CEO Alex Chriss cerca di risollevare l’azienda. Il titolo ieri ha perso il 3,67% a Wall Street.
Quello di ieri si tratta del primo annuncio importante sotto la guida di Chriss, che è entrato in PayPal a settembre 2023. I nuovi prodotti AI sono un altro esempio di come le aziende del settore stiano cercando di sfruttare l'entusiasmo degli operatori per l’intelligenza artificiale.
Gli investitori sperano che l’AD possa risollevare le azioni di PayPal, che sono scese di oltre il 22% rispetto al gennaio del 2023 a causa dei margini che hanno deluso le aspettative. Il CEO ha definito il 2024 come un "anno di transizione" per l’azienda e ha promesso di far crescere i ricavi e il volume delle transazioni. PayPal presenterà i risultati del quarto trimestre il 7 febbraio.
Quest'anno il gigante dei pagamenti lancerà una piattaforma che utilizza l'intelligenza artificiale per consentire ai commercianti di raggiungere nuovi clienti in base alla loro storia di acquisti precedenti, utilizzando i dati delle transazioni commerciali che ha elaborato a livello globale. I commercianti potranno anche utilizzare uno strumento basato sull'AI, chiamato "ricevute intelligenti", per consigliare agli acquirenti articoli personalizzati nelle loro ricevute e-mail, insieme ad una ricompensa in denaro.
PayPal sta inoltre introducendo una funzione di checkout "one-click" chiamata Fastlane, che nei primi test ha accelerato la velocità di checkout di circa il 40%, oltre a nuove funzionalità per i profili business di Venmo. In questo contesto, vediamo ora il quadro grafico di PayPal e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni PayPal: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di PayPal rimane impostato al rialzo nel breve periodo, in particolare dai minimi registrati a fine ottobre 2023 in area 50 dollari per azione, nonostante la violenta correzione vista nelle ultime sedute di contrattazioni. In questo contesto, il trend ascendente degli ultimi mesi potrebbe favorire l’implementazione di strategie long dopo il recente ribasso.
A livello di stagionalità tuttavia, con l’aiuto della piattaforma Forecaster, gli archi temporali selezionati vedono complessivamente una fase di debolezza fino al 3 febbraio, a cui potrebbe seguire una fase positiva fino al 15 del mese prima di un nuovo storno.
Nel caso di un proseguimento del ribasso, segnali di forza in prossimità del supporto statico a 57,44 dollari, area alla quale transita al momento anche la linea di tendenza ascendente che conta i minimi segnati il 27 ottobre 2023 e il 17 gennaio 2024, potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di posizioni in acquisto.
In questo caso i compratori avrebbero ampio spazio di manovra fino alla resistenza orizzontale a 64 dollari, mentre un target più ambizioso potrebbe essere localizzato sul successivo ostacolo a 65,70 dollari. Il quadro grafico tornerebbe a favore dei venditori con la violazione della trendline evidenziata in precedenza. In questo caso i corsi potrebbero essere trasportati al test della successiva area di concentrazione di domanda a 50 dollari.