Tutti conosciamo Tesla per essere il leader, oltre che pioniere, delle auto elettriche. Anche grazie al suo carismatico CEO, Elon Musk, avere una Tesla continua ad essere uno status symbol, nonostante siano passati molti anni dal debutto di questo brand.
Tesla però non si occupa solamente di auto, uno dei suoi altri business è la generazione e lo stoccaggio di energia elettrica. Un comparto questo che, lentamente ma inesorabilmente, sta diventando sempre più importante per l’azienda.
Tesla ed il crescente business della Green Energy
Tesla vende ed installa pannelli solari e tegole solari, oltre che sistemi di stoccaggio per uso sia residenziale che aziendale.Tra l’altro, come si vede sul sito di Tesla, i loro pannelli solari non si rompono nemmeno se presi a martellate (sito Tesla), un'informazione interessante per tutti quelli che hanno avuto danni da maltempo negli ultimi giorni, sopratutto nel Nord Italia.
Tra i prodotti per lo stoccaggio di energia troviamo Powerwall, destinato ai privati, Powerpack, destinato alle aziende e Megapack, una mega batteria che serve ad alimentare grandi aziende o quartieri. In poche parole, tutta l’esperienza Tesla acquisita con le batterie agli ioni di litio che fanno funzionare le auto è stata trasferita in questi prodotti.
Tesla è in questo settore dal 2016, dopo che, proprio in quell’anno, ha acquisito la società “Solar City” per circa due miliardi di dollari.
Con il mondo che palesemente va nella direzione delle energie rinnovabili, inteso soprattutto come solare, i prodotti di Tesla risolvono il problema dell'intermittenza di queste fonti di energia. Quando il sole è coperto dalle nuvole, ecco che intervengono questi sistemi che hanno immagazzinato energia quando il sole splendeva.
Quanto vale il business dell'immagazzinamento di energia
Quanto vale questo settore che, generalmente, nelle analisi del titolo passa inosservato? Nel primo trimestre del 2023 ha contato per il 6,6% del fatturato totale di Tesla. C’è da dire, però, che i margini di questo segmento sono più bassi rispetto a quello delle auto, anche se i prodotti sono super richiesti.
Per stare dietro alle richieste, Tesla ha di recente aperto una fabbrica in California ed ha annunciato un nuovo impianto a Shanghai, in Cina.
Quello delle batterie d'accumulo è un mercato che, secondo gli studi più accreditati, crescerà nei prossimi anni ad un tasso del 24%, sopratutto perchè il margine di crescita delle rinnovabili è ancora molto grande!
Azioni Tesla: cosa dicono i grafici e l'analisi tecnica
Di recente le azioni Tesla hanno rotto al rialzo un'importante linea di tendenza ribassista. Il trend rialzista in corso vede un target di prezzo posizionato in area 400 dollari, i massimi storici del titolo.
Questa visione rialzista è supportata dalla stagionalità del titolo stesso. Grazie al software Forecaster è possibile vedere come, storicamente, i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre siano stati positivi per le azioni Tesla.
Alle quotazioni, nonostante questa tendenza rialzista, non mancheranno le giornate negative. Sempre secondo il Forecaster, nonostante la tendenza di fondo positiva, sia il martedi che il giovedi sono dei giorni in cui, storicamente, i prezzi hanno segnato delle performance negative.
Sono proprio questi giorni che sfrutteremo per entrare al rialzo sul titolo. La nostra strategia sarà, quindi, la classica "buy the dip".
Le azioni Tesla sono da comprare?
Come sempre quindi Tesla si rivela una società visionaria, avanti anni luce rispetto alla concorrenza, motivo per cui ad investire.biz continuiamo a volerla avere in portfolio.
Con grande probabilità il comparto dell’energia, che oggi vale ancora poco rispetto al giro d’affari totale dell’azienda, crescerà anche grazie agli incentivi che sempre più Stati concedono per agevolare la transizione ecologica.
Voi cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti, io vi invito a provare il software Forecaster, tramite il quale potrete calcolare la stagionalità su tutti gli strumenti del mondo, ed a partecipare al webinar del lunedi, l'appuntamento settimanele delle ore 18.00 dove condividiamo le migliori idee di trading ed investimento della settimana.