Tesla torna sotto la lente degli operatori dopo i risultati del quarto trimestre del 2023. Le entrate e i profitti registrati nel periodo hanno mancato le stime degli analisti. Dopo il rilascio dei conti, il titolo ha ceduto quasi il 6% nella sessione after hours di Wall Street.
Nel dettaglio, Tesla ha registrato un EPS adjusted di 0,71 dollari rispetto alle attese a 0,74 dollari. Le entrate si sono attestate a 25,17 miliardi di dollari contro i 25,6 miliardi previsti. Le entrate totali sono aumentate del 3% da 24,3 miliardi di dollari di un anno prima. Il margine operativo per il trimestre è arrivato all′8,2%, in calo rispetto al 16% dello stesso trimestre del 2022 e leggermente superiore al 7,6% del terzo trimestre 2023.
La scarsa crescita delle entrate automobilistiche è stata in parte dovuta a una riduzione del prezzo medio di vendita a seguito di forti tagli ai prezzi in tutto il mondo nella seconda metà dell’anno. L’utile netto del trimestre è più che raddoppiato a 7,9 miliardi dai 3,7 miliardi di dollari di un anno prima. L’aumento è dovuto principalmente a un beneficio fiscale non monetario una tantum di 5,9 miliardi di dollari.
Per l’intero 2023, la società guidata da Elon Musk ha dichiarato che le entrate automobilistiche hanno raggiunto 82,42 miliardi di dollari, in aumento del 15% rispetto al 2022. La divisione energetica, che è molto più piccola del core business dell’azienda, è stata un punto positivo, con entrate che sono aumentate del 54% a 6,04 miliardi di dollari.
Il reddito operativo è diminuito a 2,1 miliardi di dollari nel trimestre, con Tesla che incolpa i profitti in calo sul prezzo medio di vendita ridotto dei suoi veicoli e un aumento delle spese operative “in parte guidato da AI e altri progetti di ricerca e sviluppo”. La spesa per la ricerca e lo sviluppo è aumentata a 1,09 miliardi dagli 810 milioni di dollari di un anno prima, sebbene sia scesa dagli 1,16 miliardi del trimestre precedente.
Tesla ha affermato nella sua presentazione degli investitori che la crescita del volume dei veicoli nel 2024 “potrebbe essere notevolmente inferiore” rispetto al tasso di crescita dell’anno scorso, mentre la società lavora per il lancio del suo veicolo di prossima generazione in Texas. In questo contesto, vediamo ora il quadro grafico di Tesla e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Tesla: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Tesla è evidentemente impostato al ribasso nel breve periodo, in particolare dai top registrati a fine dicembre 2023 in area 264 dollari per azione. In questo contesto, il trend discendente favorirebbe l’implementazione di strategie short.
A livello di stagionalità tuttavia, con l’aiuto della piattaforma Forecaster, gli archi temporali selezionati vedono complessivamente una fase di debolezza fino a fine gennaio, a cui potrebbe seguire una fase positiva fino alla fine della prima decade di febbraio.
Segnali di forza in prossimità del supporto statico a 194 dollari potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di posizioni in acquisto. In questo caso i compratori avrebbero ampio spazio di manovra fino alla resistenza orizzontale a 228 dollari, livello che conta i minimi segnati a metà novembre e dicembre dello scorso anno.
Il quadro grafico tornerebbe a favore dei compratori nel breve termine con il superamento di questo livello. In questo caso, le forze rialziste avrebbero ulteriore spazio di manovra fino ai massimi registrati a dicembre 2023 in area 265 dollari.