Dopo il sell-off di ieri, i futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di giornata all'insegna della cautela. Con il focus rivolto al dato riguardante l'inflazione statunitense, il FTSE Mib dopo aver inaugurato la settimana con la peggiore seduta degli ultimi 9 mesi dovrebbe ripartire dai 26.300 punti. Nel breve periodo, la rottura dei 26.850 punti ha indebolito il quadro grafico e fondamentale sarà ora la tenuta dei 26.000 punti per evitare una continuazione delle vendite in direzione dei 25.500-25.600 punti. Tra i titoli da monitorare a Piazza Affari troviamo Tod's, che ha pubblicato i dati del 2022. Andiamo a leggerli nello specifico.
Tod's: i risultati finanziari del 2022
In un anno che si è dimostrato difficile per la situazione legata al conflitto in Ucraina e per le chiusure in Cina per il Covid-19, Tod's ha visto una crescita di tutti i marchi ed in tutte le aree geografiche, ad eccezione del Paese asiatico. I ricavi hanno superato il miliardo di euro, risultando in aumento rispetto agli 884 milioni di euro che si erano avuti nell'anno precedente. L'EBITDA si attesta a 207,2 milioni di euro con una marginalità al 20,6% e si confronta con i 160,8 milioni di euro del 2021 che aveva visto una marginalità al 18,2%.
Numeri positivi giungono anche dall'EBIT, che si attesta a 58,2 milioni, più del doppio rispetto al 2021. Il risultato netto del gruppo passa dalla perdita di 5,9 milioni di euro del 2021 ad una crescita di oltre 23 milioni di euro. Nel corso dell'ultimo anno è in leggera crescita il debito, che passa dai 519 milioni di euro agli attuali 555 milioni di euro.
Il canale retail ha visto ricavi a 743,3 milioni di euro, pari a circa il 74% del fatturato del gruppo, con una crescita del 12,7% rispetto al 2021. Segnali positivi giungono anche dalla crescita organica nei punti vendita, nonostante l’impatto della debolezza del mercato cinese. Tra i marchi la parte del leone spetta a Tod's e Roger Vivier, nonostante la buona crescita di Hogan e Fay. A dispetto dei dati, il CdA ha deciso di di non deliberare un dividendo. Per l'oulook 2023, considerando l'ottimo inizio di stagione nei vari negozi e la solidità del portafoglio ordini, la società conferma una continua crescita nei vari segmenti. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce il grafico nel breve e medio periodo.
Azioni Tod's: analisi tecnica e strategie operative
Inizio di settimana in deciso territorio negativo per il titolo Tod's, con le quotazioni che, con volumi superiore alla media giornaliera mensile, sono scese sotti i primi supporti di breve e minimi degli ultimi 45 giorni in area 34,50 euro. Dal punto di vista operativo il mancato recupero di questi livelli dovrebbe far proseguire la correzione in direzione dei 33,30 euro e successivamente verso i 32,64 euro, dove verrebbe chiuso il gap up lasciato aperto il 26 gennaio scorso.
L'eventuale rottura di questi ultimi sostegni aprirebbe le porte per ulteriori correzioni, con nuovi obiettivi situati sui 31,6 euro, ultimo baluardo per evitare un ritorno dell'azione sui minimi degli ultimi 7 mesi in area 30 euro. Al contrario, solo il recupero dei 34,5 euro potrebbe innescare un rimbalzo delle quotazioni, in direzione dei 35,50 euro e a seguire verso i massimi degli ultimi 5 mesi in area 37,50 euro.
Sarà solo lasciandosi alle spalle queste aree resistenziali che si avrebbe una ripresa di quel trend ascendente innescatosi ad inizio anno dai 30 euro, il quale avrebbe un primo obiettivo sui 38,76 euro, dove verrebbe chiuso il gap down lasciato aperto il 26 ottobre 2022, e a seguire il 39,70-39,75 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.