Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) si sta avvicinando a grandi passi a una
capitalizzazione di Borsa di 1.000 miliardi, dopo un rally straordinario che ha visto le ADR a Wall Street aumentare del 72,78% quest'anno.
Il gigante taiwanese dei chip a contratto è stato un altro dei grandi beneficiari dell'intelligenza artificiale. Soprattutto perché è il principale fornitore dei semiconduttori avanzati di Nvidia, l'azienda del momento che con l'ultima seduta a Wall Street ha conquistato il trono della società più capitalizzata del mondo.
Ora il valore di mercato di TSMC ammonta a 931,97 miliardi di dollari e l'azienda è l'ottava di maggiore valore a livello mondiale. Davanti la società con sede a Hsinchu ha Meta Platforms, da cui è separata da poco oltre 300 miliardi di dollari.
Il colosso di Menlo Park è anch'esso in prima linea nel campo dell'intelligenza artificiale, sebbene nell'ultima chiamata agli utili abbia riportato spese eccessive che potrebbero minarne la redditività allarmando in questo modo i mercati.
Azioni TSMC: gli analisti alzano i target price
Dove potrebbero arrivare le azioni TSMC? Il rally è molto forte e ha segnato otto mesi consecutivi di rialzi, compreso il mese in corso che deve ancora terminare. Da inizio novembre 2023 le azioni alla Borsa di Taipei hanno quasi raddoppiato il proprio valore, chiudendo l'ultima seduta a 981 dollari taiwanesi. Gli analisti vedono ancora spazio per ulteriori strappi.
Goldman Sachs è la più ottimista, con un prezzo obiettivo di 1.160 dollari taiwanesi per le azioni. A giudizio della banca d'affari americana, uno dei punti di forza di TSMC è la produzione dei chip a tre e cinque nanometri, che vede "avanzare di una percentuale a cifra bassa".
Gli analisti vedono anche "un rapporto rischio-rendimento ancora più interessante per TSMC in mezzo al crescente sentiment positivo intorno all'intelligenza artificiale", la cui proliferazione marcherà il colosso taiwanese "tra i principali beneficiari".
JPMorgan Chase conta sul fatto che l'azienda "alzerà la guidance sui ricavi per il 2024 e aumenterà il capex all'estremità superiore dell'intervallo di guidance". Inoltre, l'istituto finanziario stima che l'intelligenza artificiale contribuirà a una crescita del 35% del fatturato di TSMC entro il 2028.
Le prospettive di utili più solidi sono anche alla base dell'upgrade di Citigroup che a inizio settimana ha alzato il target price sulle azioni da 1.030 a 1.150 dollari taiwanesi con rating "buy" grazie all'aumento dei prezzi dei wafer per le sue tecnologie N5 e N3.
"La revisione dei prezzi riflette la forte posizione di mercato dell'azienda e la prevista crescita della domanda di GPU/acceleratori di intelligenza artificiale e di dispositivi edge AI (Artificial Intelligence). Si prevede che Taiwan Semiconductor farà leva sulla sua leadership tecnologica e sull'aumento dei costi degli elementi di produzione, tra cui i materiali, la ricerca e lo sviluppo e le utenze, per giustificare l'aumento dei prezzi ai suoi clienti", hanno scritto gli analisti di Citi.
Stesso discorso per Morgan Stanley, che ha fissato il prezzo per le azioni TSMC a 1.080 dollari taiwanesi. L'istituto finanziario statunitense indica come driver per le azioni la crescita della domanda di chip AI di Apple utilizzati nel cloud e nei dispositivi come gli iPhone.