Goldman Sachs torna prepotentemente nel capitale di UniCredit con una partecipazione potenziale del 6,68%. Potenziale perché in gran parte rappresentata da strumenti
derivati. Vediamo i dettagli.
Cosa dicono gli aggiornamenti Consob
Secondo quanto reso noto negli aggiornamenti della
Consob, una quota del 6,25% è rappresentata per: il 2,56% da contratti swap con scadenza compresa tra ottobre 2024 e ottobre 2034; l'1,67% da contratti di opzione call con scadenza tra settembre 2024 e marzo 2035; l'1,47% da contratti future che terminano tra dicembre 2024 e dicembre 2033; lo 0,55% da altri contratti di opzione put, forward e call warrant.
La banca americana aveva già fatto irruzione nell'azionariato del secondo istituto di credito italiano nel 2023, quando era salita all'8,2% del capitale sempre attraverso la formula dei derivati. La quota però era stata completamente liquidata alla fine dello stesso anno.
Non è chiaro se la mossa attuale di Goldman Sachs sia da confinare nel normale trading di una banca o se ci sia dell'altro. Recentemente i movimenti sono stati vistosi. Il 26 dicembre infatti l'istituto finanziario statunitense dichiarava un 7,15% potenziale di UniCredit, per poi scendere il giorno successivo al 5,5%. Ora è balzato nuovamente al 6,68%.
Negli ultimi tempi si è registrata una tendenza spiccata ad avere partecipazioni virtuali. Lo stesso è valso per UniCredit nel pacchetto acquisito di Commerzabank. Attualmente la banca guidata da
Andrea Orcel detiene azioni per il 21% del rivale tedesco, ma per ora solo il 9% è stato già regolato in contanti.
La quota restante è stata prenotata attraverso contratti derivati in attesa che la
Banca centrale europea rilasci l'autorizzazione a superare la soglia del 10%. Dai documenti Consob è emerso anche che Barclays possiede azioni e derivati al 30 settembre presso Banca Monte dei Paschi di Siena. Se esercitati i contratti darebbero una partecipazione del 5,32% nell'istituto toscano, suddivisa in azioni con diritto di voto per lo 0,92% e posizioni lunghe da regolare in azioni per un altro 4,2%.
UniCredit: ecco come è costituto ora il capitale sociale
Con questa operazione Goldman Sachs diventerebbe il principale azionista di UniCredit. Sulla base dell'ultimo aggiornamento della Consob del 6 ottobre 2024, al comando nell'azionariato di Gae Aulenti vi è BlackRock con una partecipazione del 5,12%.
La banca milanese possiede il 3,01% sotto forma di riacquisto di azioni proprie. UniCredit attualmente ha una capitalizzazione di Borsa di 61,09 miliardi di dollari, con le azioni che finora quest'anno sono cresciute del 60,27% spinte dalla tentata acquisizione da parte del colosso finanziario italiano di Commerzbank.
Le barricate di Commerzbank
Sul fronte dell'assalto a Commerzbank, ieri il nuovo amministratore delegato dell'azienda di credito tedesca Bettina Orlopp ha alzato i muri dichiarando in un'intervista che il progetto di integrazione di UniCredit minerebbe in maniera significativa il rating di Commerzbank. Questo comporterebbe una perdita di clienti, che "fanno affari solo con banche con ottimi rating", ha sottolineato il top manager.
Le dichiarazioni di Orlopp contrastano con quanto sostenuto la scorsa settimana da Moody's. L'agenzia di rating americana ha affermato che un'eventuale acquisizione da parte di UniCredit non comprometterebbe il profilo finanziario di Commerzbank. Tuttavia, S&P Global Ratings ha scritto che un'integrazione potrebbe generare pressioni sul rating della banca con sede a Francoforte sul Meno.