Nel mese di luglio a Wall Street le società effettuano i preannunci sugli utili - un'anticipazione delle informazioni che poi andranno a pubblicare - e questo normalmente genera molta volatilità sulle azioni. Secondo un'analisi realizzata da Goldman Sachs, quest'anno nel complesso ci sono stati circa 600 preannunci e il prezzo delle azioni ha oscillato in media del 6,7% nei due giorni precedenti e successivi. In occasione di questi eventi, inoltre, i titoli si sono mossi al rialzo nel 57% dei casi.
Come sfruttare questa situazione? La banca americana suggerisce di acquistare contratti di opzione con scadenza a luglio, perché proprio in questo mese i preannunci sono molto frequenti, in particolare nei settori tecnologico, sanitario e dei beni di consumo. La prossima settimana si apre la stagione delle trimestrali, con le grandi banche statunitensi che sono le prime a scendere in campo. JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo pubblicheranno i dati venerdì 12 luglio; Goldman Sachs rilascerà i conti lunedì 15 luglio; il giorno successivo sarà il turno di Morgan Stanley e di Bank of America.
Wall Street: Goldman Sachs, ecco dove investire
Gli esperti di Goldman Sachs indicano inoltre quattro date da mettere in agenda, per cui consigliano di acquistare le azioni attraverso le opzioni alcuni giorni precedenti.
La prima è l'11 luglio, in cui il fornitore di beni e servizi commerciali Cintas Corporation rende noti i dati per il trimestre fiscale che si conclude a maggio 2024. La banca raccomanda di acquistare opzioni straddle - acquisto di una call e di una put agli stessi strike price e scadenza - prima della relazione agli utili. Il motivo è che Goldman prevede un'elevata volatilità quando la società annuncerà la guidance per l'anno fiscale 2025, considerate le difficoltà di crescita dell'azienda a breve termine. Ricordiamo che l'acquisto di due tipologie di opzioni comporta però dei costi, che potrebbero essere molto elevati con un alta volatilità; pertanto, in tal caso, tutto ciò richiede un movimento ampio del prezzo del sottostante affinché l'operazione venga chiusa in profitto.
Una seconda data chiave, per Goldman Sachs, è il 12 luglio, allorché ci sarà la diffusione dei numeri di Wells Fargo. Quest'ultima potrebbe rivedere al rialzo le prospettive finanziarie per l'intero anno, in quanto "c'è la possibilità di un aumento dei prestiti e dei depositi, nonché di potenziali modifiche normative", hanno scritto gli analisti, che suggeriscono di acquistare opzioni call prima della relazione.
Il 24 luglio la catena di ristoranti Chipotle Mexican Grill pubblicherà la trimestrale, tra preoccupazioni di breve termine e grandi speranze su un orizzonte temporale più lungo. Per gli analisti di Goldman Sachs, una soluzione potrebbe essere quella di acquistare uno straddle ovviamente prima della data.
L'ultimo consiglio è per opzioni call sulle azioni della catena di caffè Starbucks prima del 30 luglio, quando la società renderà nota la relazione sugli utili trimestrali. Le recenti scarse prestazione dell'azienda possono essere una base da cui ripartire per prospettive di crescita future, sottolinea la banca a stelle e strisce.