Il Bitcoin prosegue al rialzo sostenuto dalle crescenti indicazioni che le prospettive normative statunitensi per il settore delle criptovalute miglioreranno dopo le elezioni presidenziali. L'asset digitale ha superato il livello tondo dei 65.000 dollari, portandosi ai massimi da due settimane.
A tre settimane dalle elezioni, ieri la candidata democratica Kamala Harris si è impegnata a sostenere un quadro normativo per le criptovalute. Il rivale del vicepresidente, il repubblicano Donald Trump, è considerato il più apertamente favorevole alle criptovalute tra i due candidati.
I pronostici si sono ribaltati negli ultimi giorni, assegnando a Trump maggiori probabilità di vittoria rispetto ad Harris. Trump ha promesso di fare degli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute del pianeta”, una netta inversione di tendenza, visto che l'ex presidente aveva precedentemente definito il settore una “truffa”.
Anche i token minori, tra cui Ether e Solana, sono avanzati negli ultimi giorni, mentre le azioni legate alle criptovalute, come Coinbase Global sono salite in Borsa. In Asia sotto i riflettori vi sono aziende come la giapponese Monex Group e la sudcoreana Woori Technology Investment.
Le aziende di criptovalute stanno cercando di ottenere una regolamentazione più "amichevole", contrastando un giro di vite da parte della US Securities & Exchange Commission (SEC) sotto la presidenza di Gary Gensler. In questo contesto, vediamo ora il quadro grafico di Bitcoin e come operare secondo l’analisi tecnica.
Criptovalute, Bitcoin: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro grafico del Bitcoin appare positivo nel breve termine, grazie al recupero dei prezzi messo a segno dopo il test del supporto a 58.840 dollari. Con il balzo registrato ieri i prezzi hanno inoltre effettuato la violazione della trendline che collega i massimi segnati a giugno, luglio e settembre. La struttura tecnica favorirebbe quindi l’implementazione di strategie long in linea con il trend di fondo.
Per quanto riguarda la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati mostrano una potenziale fase rialzista fino alla fine della prima decade di novembre, seguita da una possibile fase di storno fino a fine novembre e una nuova ripartenza al rialzo fino alla fine della prima decade di gennaio.
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie "long" sulla forza da area 66.000 dollari. Il primo obiettivo di profitto potrebbe essere posto sul livello tondo a 70.000 dollari, mentre il successivo in area 72.000 dollari. Il quadro grafico rimarrebbe favorevole ai compratori fin quando verrà difeso il supporto a 58.840 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.