Questa settimana il candidato repubblicano alle elezioni USA Donald Trump aveva annunciato ai suoi 90 milioni di follower su X che avrebbe illustrato, in occasione di un comizio in Michigan questo giovedì, il suo piano per rendere gli Stati Uniti la capitale delle criptovalute del pianeta.
Tuttavia, la giornata di giovedì si è conclusa senza alcun segno del piano di Trump per gli asset digitali. CNBC ha sentito diversi sostenitori di Trump favorevoli alle criptovalute che attendevano con ansia le parole del candidato repubblicano, ma Trump non ha toccato questo argomento.
Trump, criptovalute e affari di famiglia
Giovedì, il candidato del GOP ha fatto il tifo per la nuova piattaforma di criptovalute della Trump Organization, appena ribattezzata “The DeFiant Ones” e “World Liberty Financial”. In un post su X, l'ex presidente ha condiviso un video di se stesso con la voce fuori campo: “Oggi pomeriggio esporrò il mio piano per garantire che gli Stati Uniti diventino la capitale crittografica del pianeta".
Nel post di giovedì mattina, Trump ha taggato un account X verificato chiamato “World Liberty Fi”, o WLFI. L'account ha più di 32.000 follower e alcuni post iniziati il 22 agosto. Il progetto coinvolge anche i figli di Trump, Donald Trump Jr. ed Eric Trump. L'annuncio è arrivato all'indomani del lancio, da parte dello stesso Trump, di una nuova serie di NFT.
Anche se la piattaforma crittografica e gli NFT non sono ufficialmente collegati alla campagna presidenziale, si tratta di prodotti promossi come parte del marchio politico di Trump che vengono commercializzati ai suoi sostenitori. Per Trump, queste imprese private di criptovaluta offrono l'opportunità di attirare elettori e donatori di criptovalute, ma anche di fare soldi.
World Liberty, non ci sono dettagli
Giovedì non era chiaro cosa avrebbe fatto nello specifico la piattaforma finanziaria World Liberty e se il progetto fosse operativo. Due dei figli di Trump, Eric e Donald Trump Jr, hanno offerto resoconti diversi su ciò che la banca digitale intende fornire agli utenti.
Il figlio maggiore del tycoon ha recentemente affermato che la famiglia stava lavorando allo sviluppo di una piattaforma crittografica che avrebbe rivaleggiato con il sistema bancario tradizionale. Abbracciare il mondo cripto potrebbe essere un modo come un altro per raggiungere un pubblico più giovane e gli influencer conservatori.