Dopo i dubbi sollevati dai numeri di Meta, i dati trimestrali di Alphabet (Alphabet: trimestrale eccellente e primo dividendo, azioni a +12%) e di Microsoft hanno riportato il sereno sui mercati. In particolare, andiamo a vedere la trimestrale di Microsoft e cosa c'è dietro alla forte euforia sul titolo.
Wall Street: trimestrale Microsoft in focus
Microsoft ha superato le stime di Wall Street riguardo ai ricavi e agli utili dell'ultimo trimestre grazie ai vantaggi derivanti dall'adozione dell'intelligenza artificiale nei suoi servizi cloud. Questo risultato ha portato ad un aumento delle azioni della società di oltre il 4% nelle contrattazioni after hours. I manager hanno previsto per il trimestre in corso dei ricavi dal cloud che, nella maggior parte dei casi, superano le aspettative di Wall Street.
L'aumento delle azioni Microsoft dopo la chiusura ha aumentato il valore di mercato dell'azienda di 128 miliardi di dollari, mentre la crescita degli utili e dei ricavi ha eclissato le spese in conto capitale superiori alle previsioni. Al contrario, la capitalizzazione di mercato di Meta, la società madre di Facebook e Instagram, è diminuita di 200 miliardi di dollari mercoledì dopo che ha avvertito di un aumento delle spese per l'intelligenza artificiale e ha fornito previsioni di ricavi inferiori alle attese (Meta: crollo del 15% dopo trimestrale semina il panico a Wall Street).
"Le entrate potenziate dall'AI di Microsoft dimostrano che puntare sull'innovazione sta dando i suoi frutti," ha affermato Jeremy Goldman, Direttore senior presso Emarketer, ponendo l'accento sull'AI generativa e sul suo grande investimento in OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT.
Nel trimestre concluso a marzo, i ricavi di Microsoft sono aumentati del 17% raggiungendo i 61,9 miliardi di dollari, superando la stima di consenso di 60,80 miliardi di dollari elaborata dal LSEG. A 2,94 dollari, l'utile per ha superato l'obiettivo di Wall Street, fissato a 2,82 dollari.
Parallelamente, le spese in conto capitale guidate dall'AI di Microsoft nell'ultimo trimestre sono state di quasi 1 miliardo di dollari superiori alle stime degli analisti. Le spese in conto capitale sono cresciute da 11,5 miliardi di dollari nel trimestre precedente a 14 miliardi di dollari, contro stime a 13,14 miliardi di dollari. "Continuiamo a vedere una crescita notevole della domanda dei clienti," ha detto Brett Iversen, Vicepresidente delle relazioni con gli investitori di Microsoft. "Ci stiamo assicurando di scalare la nostra capacità disponibile in linea con questa domanda."
Le azioni sono schizzate in alto da quando Microsoft ha lanciato gli strumenti di intelligenza artificiale generativa (genAI) basati sulla sua partnership strategica con OpenAI. Microsoft ha un accesso speciale alle tecnologie AI molto ricercate di OpenAI, che ha iniziato ad integrare in tutto il suo portafoglio di prodotti, come in Azure, Bing e anche Microsoft 365, che include Word, Excel e Powerpoint.
I ricavi dell'unità Intelligent Cloud di Microsoft, che include la piattaforma di cloud computing Azure, è salito a 26,7 miliardi di dollari, superando la stima media di 26,24 miliardi di dollari. Per il prossimo trimestre, la società prevede un ricavo dal cloud AI compreso tra i 28,4 ed i 28,7 miliardi di dollari, nella maggior parte dei casi superiore agli obiettivi di Wall Street di 28,47 miliardi di dollari.
Il ricavo di Azure è aumentato del 31%, più del +29% stimato dalla società di ricerca di mercato Visible Alpha. Microsoft prevede che la crescita di Azure nel prossimo trimestre fiscale sarà del 30%-31%, superiore all'obiettivo del 28,5% di Wall Street. Microsoft non divulga la cifra assoluta dei ricavi di Azure, la parte del suo business meglio posizionata per capitalizzare l'interesse crescente per l'intelligenza artificiale.
Il tool Copilot, un insieme di assistenti genAI lanciati a novembre per 30 dollari al mese, ha rafforzato le attività software aziendali e Windows di Microsoft. In evidenza anche la ripresa nelle vendite di pc: la divisione More Personal Computing ha registrato un aumento dei ricavi del 17% arrivando a 15,6 miliardi di dollari, superando le aspettative degli analisti di 15,08 miliardi di dollari, secondo i dati di LSEG. L'unità Productivity and Business Processes, che include il software per ufficio e LinkedIn, ha aumentato i ricavi del 12% a 19,6 miliardi di dollari. Gli analisti avevano stimato 19,54 miliardi di dollari.
Insomma, la trimestrale di Microsoft ha convinto particolarmente gli operatori che si sono mossi subito a favore di un rialzo del titolo. Ma scopriamo se questo trend è destinato a continuare.
Come operare sulle azioni Microsoft: analisi Tecnica e livelli chiave
Con l'estrema euforia che aleggia in questo momento intorno a Microsoft è molto complesso capire come operare sul titolo. Cerchiamo di scoprirlo grazie all'analisi tecnica e volumetrica.
L'analisi odierna è basata sullo strumento "MSFTUS" presente sul broker Trive, grazie al quale è possibile operare in leva 1:5 per dei trade di breve termine. In alternativa è possibile operare anche senza leva e con commissioni di mantenimento nulle grazie allo strumento "MSFTUS.s". Il broker Trive offre anche l'utilizzo dell'indicatore "Biz Profile" grazie al quale siamo capaci di comprendere come si stanno muovendo gli operatori a mercato, tramite l'analisi delle zone a scambio volumetrico più significativo.
Il forte impulso rialzista di ieri, ha portato il prezzo a sfiorare i 422 dollari per azione per poi tornare in pianta stabile sul livello di 417$ (linea in blu). Il movimento di ieri ha distrutto la zona di ex resistenza a 410$ (primo cluster volumetrico importante), riportandosi in zona di rottura ribassista risalente a 2 settimane fa.
Questa zona è fondamentale per il prosieguo del trend rialzista perchè rappresenta il fulcro di tutta la fase di distribuzione vista negli ultimi due mesi. Un rifiuto di quest'area potrebbe voler dire una continuazione al ribasso, una rottura invece, un netto segnale di forza rialzista.
Attenderemo quindi l'apertura odierna per cercare di capire come il mercato assorbirà la volatilità su Microsoft in after-hours e come reagiranno quindi i volumi di scambio su questi livelli chiave.
Per il momento il titolo Microsoft ha tutte le carte in regola per poter far bene e confermare la sua forza anche dal punto di vista grafico ma dobbiamo ottenere conferme dopo le 15:30 con l'apertura di Wall Street.
Disclaimer MadMar: LINK