NVIDIA è sicuramente stato il titolo più discusso del 2023: grazie al boom dell'intelligenza artificiale ed a trimestrali nettamente al di sopra delle più rosee aspettative, dai minimi di ottobre 2022 le azioni hanno segnato un balzo di quasi il 400%. Il trend rialzista però sta per essere messo a dura prova dalla formazione della figura tecnica più importante che preannuncia inversione di trend: il testa e spalle. Scopriamo come operare e come sfruttare questo elemento a nostro vantaggio.
Analisi Tecnica - Azioni NVIDIA
Qui sopra è riportato il grafico delle azioni NVIDIA su timeframe giornaliero. La figura tecnica in questione, il testa e spalle, è stata segnalata nella parte alta del grafico ed è così formata: le aree in violetto sono le due spalle, la parte in azzurro è la testa e la linea orizzontale è la neckline (linea del collo) che fa da spartiacque.
Perchè questa figura tecnica è così importante? Perchè nel panorama dell'analisi tecnica è quella con opportunità più alta di riuscita (circa il 70% di winrate). Di contro la sua formazione è molto rara e, per questo, va sfruttata al meglio delle sue possibilità.
In linea teorica, per far si che la figura tecnica in questione si formi del tutto, serve una rottura netta della neckline; siamo quindi molto vicini alla conferma totale del pattern tecnico in questione. Ciò che vogliamo vedere è una forte rottura ribassista del livello psicologico e tecnico dei 400$ per poterci poi posizionare in due modi: direttamente al breakout o dopo un successivo ritracciamento e re-test dell'area di rottura.
È interessante notare come, a livello grafico, combaci tutto alla perfezione: neckline e livello psicologico dei 400$, entrambi i massimi delle spalle sono perfettamente sullo stesso livello dei 478$ ed il massimo della testa ha appena sfiorato l'altro livello tondo psicologico di 500$. Tutto troppo perfetto per non analizzarlo e poterlo sfruttare a nostro vantaggio con un'operazione Short proprio sul titolo NVIDIA.
Livelli Operativi
Breakout/Retest
- Ingresso: 400$ in rottura o dopo retest;
- Stop Loss 1 (conservativo): 480$;
- Stop Loss 2 (aggressivo): 455$;
- Target 1: 320$;
- Target 2: 280$.