Dopo diverse sedute chiuse al ribasso, l'indice Dow Jones si sta avvicinando ad un possibile rimbalzo tecnico in prossimità della zona dei 34.000 punti. Vediamo come poter sfruttare al meglio questo profondo ritracciamento per posizionarci con un rischio/rendimento nettamente a nostro favore sull'indice industriale americano.
Analisi Tecnica - Dow Jones
Il Dow Jones è attualmente l'indice industriale americano più forte (o meno debole se preferite) nonostante la perdita del -3,6% dai massimi annuali segnati a fine luglio. Con la chiusura di ieri, l'indice ha fatto registrare la terza candela negativa di fila, confermando le paure dei mercati che i movimenti rialzisti possano essersi fermati qui. Ovviamente nessuno sa quale sarà la decisione precisa che il prezzo potrà prendere da qui ai prossimi mesi; ciò che è certo, però, è che il Dow Jones ci sta dando un'ottima opportunità per poterci posizionare al rialzo.
Se consideriamo il ritracciamento appena avvenuto, notiamo che attualmente il prezzo si trova su una zona di rotazione settimanale fondamentale creatasi da novembre 2022 e rotta ufficialmente al rialzo a metà luglio. La rottura di luglio è un fortissimo segnale rialzista di lungo periodo e non possiamo non considerarlo proprio in virtù di un'operazione LONG di ampio respiro. Il nostro obbiettivo è quello di costruire una posizione nel tempo proprio nell'area di rotazione sopra citata tra 34.500 e 33.700 punti. In alternativa, per chi preferisce l'ingresso unico, il livello più interessante per un'entrata è 34.100 punti.
Livelli Operativi
Ingresso scaglionato: tra 34.500-33.700 (al massimo 3 ingressi a distanza di 250 punti l'uno dall'altro);
Ingresso unico: 34.100;
Stop Loss: 33.500;
Take Profit: 35.450.
Rischio/Rendimento: 1:2
Operazione di medio termine.