Quella di ieri non è stata di certo una giornata qualsiasi. Il Bitcoin (BTC) ha chiuso con un rialzo superiore ai 5 punti percentuali ma ciò che fa riflettere è l'enorme ombra lasciata da questo movimento. Dietro ci sono state le solite speculazioni mediatiche ed alcuni errori "giornalistici" che a breve andremo ad approfondire. Valutiamo eventualmente delle operazioni sul Bitcoin qualora dovesse uscire dalla forte compressione grafica nella quale si trova.
Cosa è accaduto
Giornata più o meno normale fino alle 16:30 circa di ieri, nonostante il BTC avesse già fatto registrare un aumento sostanziale del prezzo di oltre il +5%, portandosi oltre la soglia dei 28.000$. Improvvisamente i prezzi hanno registrato un ulteriore aumento del +5%, portandosi in area 30.000$ nel giro di pochissimi minuti. Dietro a questo movimento, consueto per questo tipo di asset class, c'è stato un annuncio di Cointelegraph, la principale testata di informazione cripto.
Qui in alto è riportato l'annuncio sul profilo ufficiale X (ex Twitter) di Cointelegraph. La prima versione del tweet annunciava come finalmente il primo ETF Spot al mondo sul Bitcoin fosse stato finalmente approvato dalla SEC (Securities and Exchange Commission), l'organo che si occupa della regolamentazione degli strumenti finanziari negli USA.
Da quel momento, Twitter è stato totalmente invaso da repost dello stesso tweet facendo guadagnare al Bitcoin il 5% nel giro di una manciata di minuti, raggiungendo i 30.000$. Ovviamente sarebbe stata una notizia molto positiva per il mercato cripto che infatti ha reagito con molta euforia.
Dopo circa mezz'ora che si attendeva una conferma dai fatti (magari da un report ufficiale della stessa SEC), il profilo di Cointelegraph ha ben deciso di modificare il post, cercando di metterci una pezza, aggiungendo la parola "reportedly" ossia "secondo quanto riferito".
Purtroppo però la frittata era stata fatta. Verso le 17:15 la "notizia" è stata totalmente smentita da Blackrock, la società dietro alla richiesta dell'ETF in questione. Ques'ultimo atto della vicenda ha confermato al 100% che quella di Cointelegraph sia stata a tutti gli effetti una "Fake news" nuda e cruda.
Il Bitcoin nel frattempo ha invertito la rotta, rimangiandosi totalmente il +5% registrato in precedenza e spazzando via oltre 1 miliardo di Dollari di Open Interest (tra posizioni Long, Short e Spot).
Solo dopo alcune ore sono arrivate le spiegazioni ufficiali della testata, confermando l'errore interno di un proprio dipendente che ha deciso di condividere la notizia senza prima confermarne la fonte.
Tutta questa vicenda ci fa capire come il mercato cripto sia ancora molto acerbo e troppo suscettibile agli "sbalzi d'umore" che le speculazioni mediatiche comportano. Invitiamo infatti a fare molta attenzione e a non prendere decisioni basate sulle news o rumors del momento ma di ragionare sulla totalità dei dati messi a disposizione.
Analisi Tecnica - Bitcoin (BTC)
Lasciandoci alle spalle quanto successo ieri, cerchiamo di analizzare il Bitcoin dal punto di vista tecnico con possibili scenari in entrambe le direzioni. Abbiamo individuato due macro aree di rotazione nelle quali il prezzo è attualmente compresso. Tra 30.000$ e 29.000$ sulla parte superiore e tra 28.300 e 28.000$ sulla parte inferiore.
Attualmente siamo proprio nel mezzo. In queste ore BTC viene scambiato a circa 28.300$ ed infatti pare aver trovato il suo equilibrio proprio su questa soglia. Grafico alla mano, qualunque tentativo attuale di posizionamento Short o Long sarebbe semplicemente un rischio, perchè non abbiamo conferme operative sulle quali poter contare.
Preferiamo restare fermi in attesa che una delle due zone sopra menzionate venga rotta al ribasso o al rialzo, ottenendo così maggiori conferme. Andremo quindi a fornire due strategie per entrambe le direzioni.
Livelli Operativi Short
- Ingresso: dopo chiusura giornaliera al di sotto di 28.000$;
- Stop Loss: 30.100$;
- Target: 26.000$.
Livelli Operativi Long
- Ingresso: dopo chiusura giornaliera sopra 28.500$;
- Stop Loss: 26.800$;
- Target: 31.300$.