La moneta dell'Eurozona mostra i muscoli soprattutto nei confronti del Dollaro Americano, come detto più volte nelle scorse analisi. C'è un cross però che al momento è ancora flat: Euro/Sterlina. L'incrocio in questione è molto interessante per i livelli sui quali si trova e per le news attese questa settimana che potrebbero smuovere un po' i volumi di contrattazione. Vediamo come costruire una posizione Long sul cross valutario EUR/GBP.
Analisi Europa e Regno Unito
Non è un segreto ormai che l'Europa abbia cominciato in ritardo col restringimento della politica monetaria rispetto a gran parte degli altri Paesi. In particolare, si ritrova in ritardo di circa un trimestre rispetto a Stati Uniti e Regno Unito che, a quanto pare, sono praticamente già al tasso di interesse massimo raggiungibile al momento.
Tralasciando il discorso USA che è ben più complesso ed articolato, l'economia inglese pare essere ad un punto critico soprattutto considerando i dati di crescita economica che non stanno facendo impazzire gli investitori. Uno tra tutti è stato il PIL, in territorio neutrale al +0,0%.
Dall'altra parte invece, c'è un Europa che su alcuni punti è ancora abbastanza resiliente (vedesi il comparto servizi) e quindi consegna alla BCE (Banca Centrale Europea) uno scenario che può ancora subire un'ulteriore incremento dei tassi di interesse.
Nelle recenti riunioni, infatti, la presidente della BCE Christine Lagarde ha ribadito più volte che sono previsti almeno ulteriori due aumenti dei tassi da 25 punti base ciascuno.
Questo è ciò che ha fatto rafforzare l'Euro nelle ultime sedute e che, con buona probabilità, tenderà a farlo rafforzare ulteriormente nei prossimi mesi soprattutto nei confronti della Sterlina Britannica. Ci sono quindi tutti i presupposti per poter valutare una rivalutazione dell'Euro nei confronti della Sterlina in ottica di ampio respiro.
Analisi Tecnica e livelli operativi - EUR/GBP
Dal punto di vista tecnico, il cambio valutario EUR/GBP è su livelli molto interessanti che stanno creando un costrutto di bottom accumulativo. Il range in questione di accumulazione è rappresentato dai livelli tra 0,8620£ e 0,8500£. La tesi di costrutto di bottom è rafforzata dalla forte candela engulfing formatasi tra l'11 ed il 12 luglio: un chiaro segnale di rifiuto dell'area e di probabile inversione di trend.
Quando ciò accade su timeframe così elevati è probabile che ci possa volere un po' di tempo per far prendere una chiara direzionalità al prezzo, per cui i posizionamenti all'interno della zona sono da effettuare con prospettiva di lungo periodo (settimane/mesi).
È possibile effettuare un Long già dai livelli attuali a 0,8586£ o, in alternativa, per maggior sicurezza si può attendere la conferma (chiusura candela) della rottura su timeframe 4H del livello di 0,8580£.
Stop Loss da inserire sotto al range citato prima a 0,8490£ con Take profits a 0,8690£ e 0,8790£.