Alle ore 20:00 di ieri sera sono stati rilasciati i verbali dell'ultima riunione FOMC (Federal Open Market Committee) del 1° novembre scorso ed è stato possibile leggere, nero su bianco, cosa è stato detto dai membri e quali sono le aspettative future del Comitato. Analizziamo insieme cosa è successo e come potrebbe impattare sul cambio dei cambi EUR/USD.
Verbali FOMC: cosa è emerso
I verbali del FOMC vengono rilasciati tre settimane dopo la riunione. In questo caso i verbali in questione si riferiscono alla riunione del 1° novembre nella quale la FED (Federal Reserve Bank) ha lasciato i tassi di interesse invariati nel range 5,25%-5,50%. I punti salienti estratti dal report ufficiale sono i seguenti:
- tutti i membri della Fed concordano di "procedere con cautela, riunione per riunione";
- la Fed ritiene che i tassi "rimarranno restrittivi per più tempo";
- la Fed vede rischi al rialzo per l'inflazione;
- la Fed vede rischi per un rallentamento della crescita economica.
I primi tre punti non ci stupiscono più di tanto, anche se i mercati non erano totalmente posizionati verso un approccio così "hawkish", da falco, della FED. Sostanzialmente il Comitato ha ribadito la stessa identica narrativa delle riunioni precedenti, essere hawkish per più tempo possibile, finchè l'economia tiene.
È proprio sull'ultimo punto infatti che ci sono delle novità interessanti:
- diversi partecipanti hanno osservato che un numero crescente di imprese ha riferito che l'aumento dei tassi d'interesse si sta ripercuotendo sulle loro attività o che le imprese stanno sempre più tagliando o ritardando i loro piani di investimento a causa dell'aumento dei costi di finanziamento;
- alcuni partecipanti hanno osservato che le condizioni finanziarie e creditizie più rigide potrebbero essere particolarmente difficili per le piccole imprese;
- per quanto riguarda il settore energetico, alcuni partecipanti hanno osservato che i mercati dell'energia si sono calmati dopo la notevole volatilità registrata all'inizio dell'attuale conflitto armato tra Israele e Hamas.
In sostanza, da un lato la FED continua a volersi mostrare più aggressiva, dall'altra comincia a notare che l'economia sta dando alcuni segnali di rallentamento fisiologico in un contesto di tassi elevati. Il secondo punto è soltanto agli albori del cambiamento, infatti la FED ci tiene a ribadire che il mercato del lavoro è ancora robusto e capace di affrontare queste difficoltà.
Un ruolo chiave lo giocheranno sicuramente i futuri dati del mercato occupazionale che indicheranno la giusta via da seguire per le prossime decisioni di politica monetaria. Per il momento il Dollaro si mostra ancora estremamente forte e potrebbero esserci scenari ribassisti importanti per il cambio EUR/USD.
Analisi Tecnica - EUR/USD
Partiamo da un'analisi settimanale. Dal punto di vista tecnico, col movimento rialzista degli ultimi due mesi, ci troviamo semplicemente in un ritracciamento relativo al movimento ribassista più ampio (da 1,1275$ a 1,0450$) creatosi da luglio a settembre 2023.
Il prezzo di 1,0960$ sfiorato ieri, rappresenta il livello 61,8% del ritracciamento di Fibonacci, un forte indicatore che è tutto nella normalità dello sviluppo del trend discendente più ampio.
A questo va aggiunta la considerazione che il prezzo si trova attualmente nella vecchia zona di rottura strutturale ribassista del timeframe giornaliero, avvenuta alla fine di agosto ed è naturale che venga ritestata.
Pensiamo che proprio sui livelli di 1,0960$-1,1000$ potremmo assistere ad una inversione del trend attuale per la prosecuzione del trend più ampio. Dobbiamo però ottenere delle conferme su timeframe minori.
Analizzando il timeframe H1, notiamo che nella giornata di ieri la contrazione registrata tra le 15 e le 19 ha rotto una interessante struttura in area 1,0910$. È proprio da questa zona che potremmo valutare ulteriori operazioni "short" per il breve termine per poi valutarne altre di più ampio respiro con nuove conferme.
Livelli Operativi
- Ingresso: tra 1,0925$ e 1,0950$;
- Stop Loss: 1,0970$;
- Target 1: 1,0900$;
- Target 2: 1,0850$.