Dei tre maggiori indici americani, il Nasdaq al momento è l’indice più debole e dal massimo di ieri sta facendo registrare perdite di circa il -1,3%. Questo ribasso potrebbe essere un semplice ritracciamento causato dalle trimestrali di Tesla e Netflix rilasciate ieri sera che non hanno fatto impazzire gli investitori. Vediamo di sfruttare questa indecisione ribassista come opportunità di costruire un’interessante posizione Long di breve periodo.
Analisi Trimestrali - Tesla
Nell'after-hours di ieri è stata rilasciata la trimestrale di Tesla che ha confermato le aspettative degli analisti facendo crollare il titolo del -3% circa impattando quindi anche sull’Indice Nasdaq 100 (Tesla: i margini trimestrali scendono, azioni crollano a Wall Street). Come si spiega una discesa simile nonostante le aspettative confermate dall’azienda?
Si spiega essenzialmente in due modi:
-
La soglia psicologica dei 300$ per azione non è così semplice da affrontare e sta agendo come forte resistenza per il titolo;
-
Gli investitori sono spaventati dal netto calo delle marginalità (-50% YoY) in seguito agli ovvi tagli del prezzo delle nuove auto prodotte.
Da una parte questo taglio degli utili era scontato dal mercato, dall’altra però pare sia un trend che sta caratterizzando la maggior parte delle aziende del S&P 500 (foto in basso).
Gli operatori quindi stanno facendo molta attenzione alla situazione attuale portandosi a casa qualche profitto ed, essendo il Nasdaq la fonte principale dei guadagni delle ultime settimane, non possono fare altro che chiudere posizioni sulle aziende facenti parte di questo indice.
Richieste sussidi di disoccupazione USA
Come tutti i giovedì i mercati sono in trepida attesa per il rilascio delle nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. I nuovi dati potrebbero essere lo spartiacque tra la conferma dell’enorme potenza che il mercato del lavoro USA ha mostrato finora ed una possibile fase crescente delle richieste.
Più alto è il numero delle richieste e più sarà alta in futuro la disoccupazione globale negli Stati Uniti che per il momento è su livelli ancora bassissimi (3,6%). Quindi occhi puntati sul dato di oggi delle 14:30 perchè potrebbe muovere parecchio i mercati portando altissima volatilità.
Analisi Tecnica e Livelli Operativi - US Tech 100
Sfrutteremo il ritracciamento causato dalle trimestrali e dalla possibile volatilità post dato di oggi per poter costruire un’interessantissima posizione rialzista sul Nasdaq. Dopo un -0,7% circa dai livelli di apertura, l’indice staziona attualmente tra la soglia dei 15.740$ e 15.720$.
La zona attuale è già molto interessante per iniziare a costruire posizioni rialziste ma, purtroppo, la volatilità delle 14:30 potrebbe scombinare i nostri piani. Per cui attenderemo il dato e, qualora rispettasse le aspettative, ci posizioneremo Long nella zona compresa tra 15.720$ e 15.690$.
Stop Loss da inserire a 15.609$ e Take Profits a 15.900$ e 15990$.
Crediamo che l’area in procinto dei 16.000 funzionerà da resistenza psicologica significativa, per cui facciamo molta attenzione su quei livelli perché potrebbero arrivare storni ribassisti importanti.