Il Dollaro americano (DXY) si è nettamente rafforzato negli ultimi giorni in seguito alla discesa impetuosa dell’ultimo impulso ribassista. Sarà solo un ritracciamento o un’inversione di trend? Scopriamolo insieme e cerchiamo di sfruttare questa forza momentanea per operare al ribasso sull'Oro, che ha una correlazione inversa di quasi 1:1 col DXY.
Analisi Tecnica Indice del Dollaro - DXY
Dopo la netta discesa ribassista da 103 a 99,5 punti (-3,5%) il Dollaro USA pare stia in una fase di momentaneo rimbalzo dal bottom fatto segnare il 17 luglio. Scopriremo nei prossimi giorni se sarà un rimbalzo tecnico di un semplice ritracciamento o qualcosa di più come un’inversione di trend.
Per il momento la cosa che sappiamo per certo è che ha ancora un po’ di strada da fare, almeno fino alla soglia dei 101,5/102. Per cui sfruttiamo questa informazione per selezionare un asset di correlazione opposta per poterci posizionare all’inverso. L’asset che più di tutti sta avendo una correlazione inversa elevatissima (circa 0,97) col Dollaro Americano è l'Oro.
Analisi Tecnica Oro
Il bene rifugio per eccellenza ha riscontrato un netto aumento di valore proprio negli stessi giorni nei quali il Dollaro è stato debole, passando da 1.900$ ai 1.980$ in un batter d’occhio. La correlazione inversa è palese e non possiamo non sfruttarla a nostro vantaggio.
L’area dei 1.980$ rappresenta una forte resistenza per l’Oro che, infatti, ha cominciato a ritracciare proprio da quell’area. Abbiamo avuto ulteriori segnali di conferme ribassiste con la rottura del livello di 1.969 su Timeframe orario avvenuta durante la giornata del 20 luglio.
Continuiamo a seguire l’andamento ribassista, tenendo in considerazione però che potrebbe essere un semplice ritracciamento; per cui l’operazione odierna sarà di breve termine e molto speculativa.
Livelli Operativi - XAU/USD
- Ingresso SHORT in area 1.970$;
- Stop Loss 1.981$;
- Take Profit 1.951$.