L'Oro nelle ultime due settimane ha ritrovato forza al rialzo affacciandosi di nuovo sulla soglia dei 2.000$-2.005$ che rappresenta una resistenza tecnica, oltre che psicologica, importantissima. Il riassorbimento ribassista però è stato violento, scopriamo perchè facendoci aiutare dall'analisi volumetrica.
Oro: l'Analisi Volumetrica
Per l'analisi odierna sull'oro utilizzeremo lo strumento XAU/USD offerto dal broker Kimura Trading. Le linee e gli istogrammi mostrati dal grafico qui in alto sono frutto dall'indicatore "Biz Profile" che si occupa dell'analisi volumetrica di qualsiasi tipo di strumento finanziario.
Istogrammi: l'indicatore divide gli scambi volumetrici (in tick volume) del sottostante ed ogni sessione giornaliera ha il suo istogramma ed è diviso dalle successive. Ad un maggior scambio del prezzo corrisponde ovviamente una barra dell'istogramma più profonda e tendente verso il rosso. In questo modo è molto semplice capire in quali zone il prezzo ha stazionato per più tempo e dove c'è stata più partecipazione del mercato (sia in sell che in buy).
Linee blu: le linee blu rappresentano il "POC" (Point of Control), il punto di controllo di ciascuna sessione di contrattazione. È il punto focale dove il prezzo è stato scambiato maggiormente in quel determinato giorno della settimana.
In questo contesto è facile capire che più il prezzo si avvicina ad una zona di forte impatto volumetrico e più è probabile che possa avere una forte reazione (rifiuto/inversione). Nel caso dell'oro, le aree più significative sono la zona resistenziale 2.001$-1.998$ e la zona supportiva 1.993$-1.991$ dove sono presenti degli importanti cluster volumetrici creati negli ultimi 3 giorni di contrattazione.
Attualmente il prezzo sta proprio testando il POC del 21 novembre e, qualora venisse rotto al ribasso, valuteremo sicuramente delle posizioni ribassiste. In caso contrario, attenderemo un ritorno in area 2.000$ per capire come si svilupperà la price action.
Con una rottura dei 1.990$, le prossime zone di scambio volumetrico più significative sono 1.988$ e successivamente 1.977$ e dintorni (quest'ultima più significativa).
Cos'è l'Analisi Volumetrica: Biz Order Flow e Biz Profile
Livelli Operativi
Per i livelli descritti in precedenza, si aprono spiragli interessanti per un'operazione di breve termine sull'oro con rischio/rendimento di circa 1:2.
- Ingresso: dopo rottura di 1.991$ al ribasso;
- Stop Loss: 1.998$;
- Target 1: 1.984$;
- Target 2: 1.977$.